AVVISO PER LA NOMINA DI COMPONENTI LA COMMISSIONE LOCALE PER IL PAESAGGIO.

Pubblicata il 07/12/2016

IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO TECNICO URBANISTICA
Visto che con deliberazione di Consiglio Comunale n. 42 del 23.11.2016 è stata approvata la variante parziale al regolamento edilizio vigente nella parte relativa agli articoli dedicati alla Commissione locale per il paesaggio ai sensi dell’art. 45 nonies della LR 11/2004 con il compito di esprimere pareri nel corso dei procedimenti autorizzatori in aree soggette a vincolo paesaggistico – ambientale e/o monumentale, e che si rende pertanto necessario procedere con la nomina dei nuovi membri;
Visto che l’art. 49 del Regolamento Edilizio Comunale, come modificato con deliberazione di Consiglio comunale n. 42 del 23.11.2016, prevede che la Commissione locale per il paesaggio sia così composta:
a) Un membro di diritto, che presiede la commissione, e che è il responsabile del procedimento per la tutela del paesaggio o da un suo delegato;
b) Tre membri, di cui almeno uno che abbia il titolo di dottore agronomo o forestale;
2. I componenti della Commissione Locale per il Paesaggio sono nominati tramite selezione con bando di evidenza pubblica tra soggetti in possesso di qualificata, pluriennale e documentata professionalità ed esperienza nella materia della tutela del paesaggio ricercati tra:
a) professori e ricercatori universitari nelle materie storico-artistiche, architettoniche, paesaggistiche, urbanistiche, agronomiche-forestali, geologiche e analoghe;
b) professionisti che siano iscritti agli albi professionali con pluriennale e qualificata esperienza in materia di tutela del paesaggio, di pianificazione territoriale e progettazione del territorio, in materia agronomico-forestale, geologica e analoghe, muniti di diploma di laurea specialistica o equivalente attinente alle medesime categorie;
c) dipendenti pubblici in possesso di laurea specialistica nelle materie di cui la lettera b) o che siano responsabili, da almeno cinque anni, di una struttura organizzativa della pubblica amministrazione con competenze su temi attinenti al paesaggio.
3. I componenti sono nominati dalla Giunta Comunale tra le autocandidature pervenute all’Amministrazione a seguito di pubblicazione di apposito bando. La qualificata, pluriennale e documentata professionalità ed esperienza nella materia della tutela del paesaggio deve essere comprovata da apposito curriculum che sarà allegato al provvedimento sindacale di nomina.
4. I componenti, restano in carica per la durata del mandato elettorale ed esercitano comunque le loro funzioni fino alla nomina dei successori nel rispetto di quanto previsto dalla legge 444/1994 e succ. mod. e int..
5. I componenti nominati decadono dalla carica quando risultino assenti senza giustificata motivazione a tre sedute consecutive o per incompatibilità sopravvenuta. La decadenza è dichiarata con deliberazione della Giunta Comunale che, contestualmente, provvede alla loro sostituzione.
6. Il soggetto, nominato in sostituzione del commissario decaduto o dimissionario, deve avere requisiti analoghi a quanto richiesto al precedente comma 1 lett. b) e rimane in carica per il rimanente periodo di durata della Commissione.
7. Non possono essere nominati a fare parte della commissione (riferito ai tre componenti nominati dalla Giunta comunale):
­coloro che fanno parte d’organi elettivi dell’amministrazione Comunale (Consiglio e Giunta) e i loro parenti ed affini fino al 4° grado;
­i rappresentanti di organi o istituzioni non comunali ai quali, per legge, è demandato un parere specifico ed autonomo sull’argomento da esaminare
­parente di primo, secondo, terzo e quarto grado, affine, adottante o adottato, di altro componente la Commissione stessa.
Considerata la necessità di acquisire i nominativi dei candidati alla partecipazione alla Commissione locale per il paesaggio corredati da idonei curricula professionali,
RENDE NOTO
Che dalla data di pubblicazione del presente avviso e fino al 09.01.2017 alle ore 12.30, sono aperti i termini per la presentazione delle domande atte a concorrere alla nomina della Commissione locale per il paesaggio così composta:
b) Tre membri, di cui almeno uno che abbia il titolo di dottore agronomo o forestale;
2. I componenti della Commissione Locale per il Paesaggio sono nominati tramite selezione con bando di evidenza pubblica tra soggetti in possesso di qualificata, pluriennale e documentata professionalità ed esperienza nella materia della tutela del paesaggio ricercati tra:
a) professori e ricercatori universitari nelle materie storico-artistiche, architettoniche, paesaggistiche, urbanistiche, agronomiche-forestali, geologiche e analoghe;
b) professionisti che siano iscritti agli albi professionali con pluriennale e qualificata esperienza in materia di tutela del paesaggio, di pianificazione territoriale e progettazione del territorio, in materia agronomico-forestale, geologica e analoghe, muniti di diploma di laurea specialistica o equivalente attinente alle medesime categorie;
c) dipendenti pubblici in possesso di laurea specialistica nelle materie di cui la lettera b) o che siano responsabili, da almeno cinque anni, di una struttura organizzativa della pubblica amministrazione con competenze su temi attinenti al paesaggio.
Le domande, redatte in carta semplice, dovranno essere indirizzate all’ufficio protocollo del Comune di Volpago del Montello, Piazza Ercole Bottani, 4, 31040 VOLPAGO DEL MONTELLO (TV) o via PEC all’indirizzo volpago@pec.comunevolpago.it , ed essere corredate da curriculum professionale firmato.

Allegati

Nome Dimensione
Allegato Bando-commissione paesaggio2016.pdf 60.21 KB

Categorie Urbanistica

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto