Descrizione
Autenticazione della sottoscrizione sugli atti e sulle dichiarazioni aventi ad oggetto l’alienazione di beni mobili registrati e rimorchi o la costituzione di diritti di garanzia sui medesimi.
Requisiti del richiedente
Colui che deve vendere un bene mobile iscritto in un pubblico registro (autoveicoli, motoveicoli, natanti, …) o costituire su di esso un diritto di garanzia.
L’attività svolta dall’Ufficio
La firma sull’atto di alienazione o di costituzione di garanzia deve essere autenticata da personale autorizzato presso:
- uno Sportello telematico dell’Automobilista (S.T.A.): Uffici provinciali ACI che gestiscono il P.R.A., Uffici della Motorizzazione Civile provinciali (U.M.C.), Delegazioni ACI e studi di consulenza automobilistica autorizzati. Per maggiori informazioni: https://www.ilportaledellautomobilista.it/web/portale-automobilista/home
- l’Ufficio Anagrafe comunale.
Attenzione! L’Ufficiale di Anagrafe non ha competenza in merito al contenuto dell’atto di vendita o di costituzione di garanzia; per eventuali dubbi sulla compilazione del modulo, rivolgersi allo Sportello dell’Automobilista (http://www.aci.it/i-servizi/guide-utili/guida-pratiche-auto/sportello-telematico-dellautomobilista-sta.html).
L’Ufficiale di Anagrafe si limita ad autenticare la firma apposta in sua presenza, dopo essersi preventivamente accertato dell’identità del sottoscrittore (per il che viene richiesta l’esibizione di un documento di riconoscimento in corso di validità).
L’Ufficiale di Anagrafe NON effettua alcuna verifica riguardo alla titolarità del bene mobile registrato e/o alla veridicità delle dichiarazioni contenute nell’atto.
Documenti necessari
- Certificato di proprietà del veicolo: nella parte posteriore verrà eseguita l’autentica di firma.
Attenzione! Non è sufficiente esibire il libretto di circolazione del veicolo. I certificati di proprietà digitali (CdPD) possono essere autenticati solo se predisposti direttamente dagli Uffici PRA/ACI, o da Agenzie di pratiche auto abilitate (per maggiori informazioni consultare http://www.aci.it/i-servizi/guide-utili/guida-pratiche-auto/sportello-telematico-dellautomobilista-sta.html);
- documento di riconoscimento del sottoscrittore, in corso di validità;
- n. 1 marca da bollo da € 16,00, da acquistare negli esercizi autorizzati alla vendita di valori bollati (l’Ufficio Anagrafe non vende marche da bollo).
Modalità della richiesta
La richiesta viene presentata dall’interessato comparendo personalmente allo sportello degli Uffici Demografici, in orario di apertura al pubblico.
Iter procedura e tempistiche
La competenza dell’atto finale spetta all’Ufficiale d’Anagrafe.
In presenza di tutti i documenti richiesti, l’autentica di firma è immediata.
Costi
Il documento va rilasciato in carta bollata (D.P.R. n. 642/1972).
Costo: € 16,00 in marca da bollo, da acquistare preventivamente – si veda il punto “documenti necessari”; € 0,52 in contanti per diritti di segreteria.
Normativa di riferimento
D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 (T.U. delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa); D.P.R. 26 ottobre 1972, n. 642 (Disciplina dell’imposta di bollo); D.L. 4 luglio 2006, n. 223 (Disposizioni urgenti per il rilancio economico e sociale, per il contenimento e la razionalizzazione della spesa pubblica, nonché interventi in materia di entrate e di contrasto all’evasione fiscale).
Informazioni
Per maggiori informazioni: anagrafe@comune.volpago-del-montello.tv.it
Riferimenti e contatti
Ufficio: Anagrafe
Referenti: Meri Facchin, Ilaria Garbuio, Valentina Lacquaniti, Nica Zanatta
Responsabile: dott.ssa Angela Tibolla
Indirizzo: Piazza E. Bottani, 4 – 31040 Volpago del Montello (TV)
Telefono: +39 0423 873410
Pagina aggiornata il 24/07/2024