C.O.S.A.P. – Occupazione suolo pubblico

C.O.S.A.P. - Occupazione suolo pubblico

Il soggetto che intende utilizzare spazi o aree pubbliche per occupazioni di qualsiasi natura deve essere preventivamente autorizzato.
Il canone di occupazione spazi e aree pubbliche è dovuto da chi occupa spazi pubblici, aree private soggette a servitù di pubblico passaggio e aree asservite all’uso pubblico, di carattere temporaneo o fisso, sopra e sotto il suolo.
Le occupazioni possono avere carattere temporaneo, quando la durata è inferiore a un anno, o permanente, quando la durata è uguale o superiore all’anno.

Procedimento di richiesta occupazione suolo pubblico

Descrizione

L’occupazione del suolo pubblico permette l’utilizzo di spazi e aree pubbliche, strade, vie, piazze e simili appartenenti al demanio o patrimonio indisponibile del comune comprese le aree destinate a mercati, anche attrezzate. Le occupazioni di spazi e aree pubbliche in relazione alla loro natura si distinguono in occupazioni di suolo pubblico, occupazioni del sottosuolo pubblico, comprese quelle con condutture ed impianti di servizi pubblici gestiti in regime di autorizzazione amministrativa, occupazione di spazi soprastanti il suolo pubblico, comprese quelle con cavi e impianti di servizi pubblici gestiti in regime di autorizzazione amministrativa.

Requisiti del richiedente

Chiunque intende occupare spazi e aree pubbliche in via permanente o temporanea, deve preventivamente presentare al Comune domanda volta a ottenere il rilascio di un apposito provvedimento di autorizzazione.

Termini e modalità di presentazione della domanda

La domanda, predisposta secondo la modulistica comunale, dovrà essere presentata in tempo utile per il rilascio dell’autorizzazione.
Il termine per la conclusione del procedimento è di 30 giorni dalla data di protocollazione della domanda; qualora sia necessario acquisire il parere di più servizi o altri enti, il termine è elevato fino a 180 giorni fatto salvo eventuali altri adempimenti previsti.

La mancata compilazione dei campi obbligatori, la mancanza delle firme e/o della fotocopia/scansione dei documenti di riconoscimento comportano l’improcedibilità della domanda.

La modulistica può essere presentata:
– a mezzo raccomandata A/R all’indirizzo: “Comune di Volpago del Montello – Piazza Ercole Bottani, 4 – 31040 Volpago del Montello (TV);
– di persona, presentandosi presso l’Ufficio Protocollo in orario di apertura al pubblico;
– a mezzo PEC all’ indirizzo: volpago@pec.comunevolpago.it.

Costi

Il canone è determinato sulla base dei criteri definiti dal regolamento comunale approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 69 del 22/12/2021.

Pagina aggiornata il 24/07/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri