Incontri di prevenzione al Cyberbullismo e ai pericoli della Rete

Pubblicata il 29/03/2021

Sappiamo spiegare ai nostri figli cosa vuol dire un utilizzo intelligente e positivo dei media devices?
Monitoriamo il loro tempo speso su tablet, smatphone e PC?
Prestiamo attenzione ai contenuti che vengono pubblicati e letti?
Proteggiamo la nostra privacy online?

Il Comune di Volpago del Montello e  l’Istituto Comprensivo, nell’ambito delle iniziative promosse per prevenire e contrastare il fenomeno del bullismo e del Cyberbullismo, propongono una riflessione, attraverso alcuni incontri, sulle tematiche della sicurezza on line prevedendo la partecipazione, a vario titolo, di alunni, personale della scuola, famiglie, istituzioni, agenzie esterne.

Gli incontri hanno lo scopo di garantire l’uso responsabile e critico del Web, dei Social Network e delle varie applicazioni informatiche, facendo opera di prevenzione e di controllo.

Gli interventi si articoleranno come segue:
PER I GENITORI sono previsti due incontri di formazione, tenuti dal Sostituto Commissario di Polizia Moreno Trabacchin e dalla dott.ssa Binotto, psicologa operante nel nostro Istituto, in cui verranno trattate le seguenti tematiche:
MERCOLEDÌ 7 APRILE 2021 ORE 20.00
“I PERICOLI DELLA RETE”
MERCOLEDÌ 14 APRILE 2021 ORE 20.00
“LA RESPONSABILITÀ DEI GENITORI E DEI RAGAZZI – STRATEGIE D’INTERVENTO”

PER GLI ALUNNI E LE ALUNNE della Scuola Secondaria di primo grado e per gli alunni e le alunne delle classi 4^-5^ della scuola Primaria è previsto un intervento del Sostituto Commissario di Polizia Moreno Trabacchin che, tramite applicativo Meet, affronterà il tema dei pericoli e delle conseguenze dell’utilizzo errato della rete e dei dispositivi digitali.

Gli incontri avverranno su piattaforma Meet, accedendo con account istituzionale del figlio al seguente link:

n allegato circolare.

Allegato Circ.n. 206-progetto-cyberbullismo-e-serate-con-i-genitori n.pdf 344.5 KB

Categorie Scuola