Volpago città che legge

Pubblicata il 08/07/2020

Volpago del Montello ha ottenuto la qualifica di "Città che legge" 2020/21, conferita dal Centro per il libro e la lettura, Istituto del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo.
il Centro per il libro e la lettura, d’intesa con l’ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani, attraverso la qualifica di Città che legge, promuove e valorizza quelle amministrazioni comunali impegnate a svolgere con continuità sul proprio territorio politiche pubbliche di promozione della lettura. L’intento è riconoscere e sostenere la crescita socio-culturale attraverso la diffusione della lettura come valore riconosciuto e condiviso, in grado di influenzare positivamente la qualità della vita individuale e collettiva.
La prestigiosa qualifica è stata ottenuta dal nostro Comune grazie alla partecipazione costante da parte della biblioteca comunale e delle scuole ai progetti nazionali del Centro per il libro e la lettura (Libriamoci, Maggio dei libri), alle iniziative regionali e provinciali (Il Veneto Legge, Biblioweek) e ad azioni congiunte di promozione della lettura tra biblioteca, scuole e associazioni.
Un riconoscimento che consentirà al Comune di partecipare ad eventuali bandi del Cepell per l’assegnazione di contributi economici, premi, incentivi ai progetti più meritevoli in materia di promozione della lettura.