Maggio 2020

22/05/2020
SITUAZIONE SCUOLE A VOLPAGO IN TEMPO DI CORONAVIRUS
Fin dall’inizio dell’emergenza Coronavirus l’Amministrazione Comunale ha attivato e mantenuto un filo diretto con l’Istituto Comprensivo Di Volpago del Montello e con la realtà scolastica del territorio al fine di monitorare i bisogni delle famiglie e trovare delle soluzioni per affrontare la chiusura delle scuole e la didattica a distanza. A fine febbraio la situazione dell’I.C. (infanzia, primaria e secondaria) era di circa il 50% di mancato utilizzo del registro elettronico e vi erano alunni che non potevano accedere alla didattica in quanto privi di idonea strumentazione. In collaborazione con il Dirigente Scolastico sono state individuate le soluzioni per poter nell’immediato utilizzare una quindicina di computer precedentemente in uso alle lavagne lim e consegnati per tramite della protezione civile direttamente alle famiglie economicamente disagiate. La totalità degli alunni ha ora accesso al registro elettronico e l’Istituto Comprensivo si è anche attivato ottenendo un finanziamento PON (fondi europei) di 13.000,00 euro per acquisto di strumentazioni per la didattica a distanza. Il Comune ha ordinato cinquanta tablet di supporto e, in collaborazione con la Cooperativa Kirikù, ha convertito online il servizio dello spazio ascolto, abitualmente attivo presso l’IC, per aiutare le famiglie, inoltre dal 21 aprile è attivo un servizio telefonico di supporto psicoeducativo per insegnanti e genitori (3483510207). Anche lo spazio famiglia, normalmente attivo presso lo spazio giovani è stato convertito con un servizio attivo il venerdì mattina per dare sostegno alle difficoltà educative, familiari, sociali e lavorative (370-3767689) in questo difficile momento. L’Istituto Comprensivo ha attivato la piattaforma didattica GSuite for Education per tutti gli studenti ed insegnanti che permette una semplificazione ed un potenziamento della didattica a distanza, nonché una più agevole interazione tra insegnanti ed alunni. La collaborazione fra Scuola e Famiglia è stata favorita dall’importante lavoro di comunicazione compiuto dal Tavolo di Coordinamento Comunità - Scuola – Famiglia attivato dallo scorso anno dall’Amministrazione Comunale, il cui direttivo non ha mai smesso di incontrarsi proprio per affrontare uniti l’attuale emergenza.

22/05/2020
LAVORI TAVOLO DI COORDINAMENTO COMUNITA' - SCUOLA - FAMIGLIA
In periodo di coronavirus e didattica a distanza il Comune di Volpago si è attivato fin da subito per essere vicino alle necessità ed ai bisogni della scuola e delle famiglie, attraverso un confronto costante con l’Istituto Comprensivo. E’ stato possibile pertanto verificare le situazioni di criticità e trovare delle soluzioni di aiuto concreto, attraverso il reperimento delle strumentazioni indispensabili per esercitare la didattica a distanza e per intervenire con un supporto personale in aiuto alle famiglie, attraverso lo spazio ascolto e lo spazio compiti. Prezioso è stato anche il confronto fra tutte le figure istituzionali che si occupano di minori in ambito territoriale ed in particolare nell’ambito del Tavolo di Coordinamento Comunità – Scuola – Famiglia, istituito dall’Amministrazione Comunale ed operativo dal novembre scorso.  Dopo essersi riunito in tutte le sue componenti durante tre incontri fra ottobre e gennaio, il Tavolo si è trovato a lavorare per l’emergenza con una equipe composta dal Presidente Marco Bresolin e vice presidente Sara Podini, Assessori Istruzione e Cultura Giuliana Livotto e Servizi Sociali Manuela Bertuola, Uffici Comunali di riferimento, Cooperativa Kirikù e anche dal Dirigente Scolastico Dott. Saverio Madera. Sono stati organizzati quattro incontri in videoconferenza nei quali ci si è confrontati sull’andamento del percorso avviato e sulla necessità di conversione alle esigenze attuali, si è analizzata la difficoltà da parte di studenti e famiglie, valutate possibili aree ed azioni di intervento, monitorato i servizi nel frattempo attivati (biblioteca, progetto giovani, servizio istruzione, ecc.). Vi è stato anche l’intervento diretto del Dirigente Scolastico dell’I.C. con il quale è stato possibile condividere percorsi e interventi (verifica delle famiglie in difficoltà per l’attuazione della didattica a distanza, disponibilità della strumentazione necessaria, prospettive per l’attivazione dei centri estivi e per l’inizio del nuovo anno scolastico).

22/05/2020
IL NUOVO SITO INTERNET DEL COMUNE DI VOLPAGO DEL MONTELLO
Nella giornata di sabato 23 maggio sarà online il nuovo sito internet del Comune di Volpago del Montello, conforme alle linee guida sui servizi web della Pubblica Amministrazione, un sistema condiviso di riferimenti progettuali e visivi relativi al design dei siti e dei servizi che hanno lo scopo di migliorare e rendere coerente la navigazione e l’esperienza del cittadino online secondo i principi di trasparenza, collaborazione e semplificazione. Il nuovo sito internet è pensato per essere più facilmente utilizzato dai cittadini, offrendo un accesso immediato ai servizi e alle informazioni. Il vecchio sito internet del Comune risaliva ormai a un decennio or sono e non era immediato e intuitivo come questo, che consentirà ai cittadini di trovare facilmente gli orari e le informazioni degli uffici comunali, di esplorare gli organi amministrativi, di condividere news ed eventi sui social, di accedere alle news comunali ed ai comunicati istituzionali e molte altre cose che saranno frutto dell’esperienza e anche dei suggerimenti dei Volpaghesi. Il nuovo sito infatti è un progetto attivo e ampliabile, che non potrà che rafforzarsi con l’operatività sul campo.
torna all'inizio del contenuto