Presidenti di seggio elettorale - iscrizione e cancellazione dall'albo

Descrizione

Richiesta di inserimento nell’albo delle persone idonee a ricoprire l’incarico di Presidente di seggio elettorale. Cancellazione dall'albo.

Presentando tale richiesta, il cittadino domanda di essere inserito nell’apposito albo conservato presso la Corte d’Appello territorialmente competente (Venezia), così manifestando la propria disponibilità a svolgere le funzioni di Presidente di seggio in occasione delle consultazioni elettorali referendarie, politiche, europee e/o amministrative (comunali - regionali).

Per ciascuna consultazione elettorale svolta nel territorio del Comune di Volpago del Montello, il Presidente della Corte d’Appello di Venezia provvede con proprio decreto alla nomina dei Presidenti di seggio, attingendo all’apposito albo.

Il Presidente di seggio, nell’esercizio delle sue funzioni, riveste la qualifica di pubblico ufficiale. L'ufficio è obbligatorio per le persone designate: la legge sanziona coloro che, senza giustificato motivo, rifiutano l’incarico, non si presentano al momento dell’insediamento del seggio o si allontanano da esso prima del termine delle operazioni elettorali.
 
Per maggiori informazioni, si veda l’apposita pagina esplicativa della Corte d’Appello di Venezia.

Requisiti del richiedente

Soggetto residente nel Comune di Volpago del Montello, iscritto nelle liste elettorali del Comune e in possesso di titolo di studio non inferiore al  diploma  di  istruzione secondaria  di secondo grado (scuola media superiore).

Casi di esclusione

Non possono svolgere le funzioni di Presidente di seggio elettorale:
  • i dipendenti del Ministero dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
  • gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
  • i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolga la votazione.
 
Modalità della richiesta

La richiesta deve essere compilata utilizzando l’apposito modulo e può essere presentata, alternativamente:

- per raccomandata all'indirizzo: "Comune di Volpago del Montello – Uffici Demografici –  Piazza Ercole Bottani, 4 – 31040 Volpago del Montello (TV);
- di persona, presentandosi presso lo sportello del Protocollo-Uffici Demografici in orario di apertura al pubblico;
- per via telematica, agli indirizzi: volpago@pec.comunevolpago.it; anagrafe@comune.volpago-del-montello.tv.it

La trasmissione per via telematica è consentita ad una delle seguenti condizioni (alternative):
- che la copia della richiesta recante la firma autografa e la copia del documento d'identità del richiedente siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice; oppure
- che la richiesta sia sottoscritta con firma digitale; oppure
- che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della carta d'identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione; oppure
- che la richiesta sia trasmessa attraverso una casella di posta elettronica certificata.
 

Iter e tempistiche

Le domande di inserimento nell’albo delle persone idonee a ricoprire l’ufficio di Presidente di seggio elettorale vengono inoltrate, entro il mese di febbraio di ciascun anno, dall’Ufficio elettorale del Comune di Volpago del Montello alla Corte d’Appello di Venezia, che provvede alle nomine dei Presidenti in occasione delle consultazioni elettorali.

Attenzione! Una volta che si è presentata la richiesta e che si è stati iscritti nell’albo, NON è necessario rinnovare l'iscrizione di anno in anno.

Per essere cancellati dall’albo, compilare e inoltrare all’Ufficio Servizi Demografici l’apposito modulo. Sarà cura dell’Ufficio elettorale del Comune far pervenire alla Corte d’Appello di Venezia la richiesta di cancellazione dall’albo.

 

Costi

Il procedimento è gratuito.

 

Normativa di riferimento

L. 21 marzo 1990, n. 53 (Misure urgenti atte a garantire maggiore efficienza al procedimento elettorale); D.P.R. 30 marzo 1957, n. 361 (T.U. delle leggi recanti norme per la elezione della Camera dei deputati); D.P.R. 16 maggio 1960, n. 570 (T.U. delle leggi per la composizione e la elezione degli organi delle Amministrazioni comunali); L. 30 aprile 1999, n. 120 (Disposizioni in materia di elezione degli organi degli enti locali, nonché disposizioni sugli adempimenti in materia elettorale).

 

 Informazioni

Per richiedere informazioni: anagrafe@comune.volpago-del-montello.tv.it
 

Riferimenti e contatti

Ufficio:                      Elettorale

Responsabile:          dott.ssa Angela Tibolla

Indirizzo:                   Piazza E. Bottani, 4 – 31040 Volpago del Montello (TV)

Telefono:                   +39 0423 873410

torna all'inizio del contenuto