Cambio di indirizzo all'interno del territorio comunale

Descrizione

Cambio di abitazione all’interno del territorio comunale di Volpago del Montello.

Requisiti del dichiarante

Soggetto già residente nel Comune di Volpago del Montello, che abbia trasferito la propria dimora abituale a un diverso indirizzo.

Termini e modalità della dichiarazione

La dichiarazione di cambio dell’abitazione all’interno del Comune deve essere resa nel termine di 20 (venti) giorni dalla data in cui si sono verificati i fatti (trasferimento della dimora abituale).
 
La modulistica deve essere compilata in stampatello maiuscolo leggibile, sottoscritta dal dichiarante e dagli eventuali altri componenti maggiorenni del nucleo familiare e corredata di fotocopie (o scansioni fronte-retro se si procede all’invio telematico della dichiarazione) di:
-  documento di identità in corso di validità;
- tessera sanitaria;
- patente di guida;
- libretti di circolazione dei veicoli intestati;
- documentazione comprovante il titolo a dimorare nell’immobile (proprietà; locazione; comodato; eventuale assenso dell’avente diritto);
- in caso di trasferimento della residenza del minorenne, assenso di colui che esercita la potestà genitoriale, se costui non ha trasferito la propria residenza insieme al minore;
- in caso di trasferimento della residenza con ingresso in un nucleo familiare già residente, assenso all’ingresso in famiglia.
 
La documentazione di cui all’elenco che precede deve essere presentata per tutti i soggetti interessati dalla dichiarazione.
La mancata compilazione dei campi obbligatori (contrassegnati nel modulo da un asterisco), la mancanza delle firme e/o della fotocopia/scansione dei documenti di riconoscimento comportano l’improcedibilità della domanda.
 
La modulistica può essere presentata:
- per raccomandata all'indirizzo: "Comune di Volpago del Montello – Uffici Demografici –  Piazza Ercole Bottani, 4 – 31040 Volpago del Montello (TV);
- di persona, presentandosi presso lo sportello degli Uffici Demografici in orario di apertura al pubblico;
- per via telematica, agli indirizzi: volpago@pec.comunevolpago.it; anagrafe@comune.volpago-del-montello.tv.it
La trasmissione per via telematica è consentita ad una delle seguenti condizioni (alternative):
- che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d'identità del dichiarante e dei maggiorenni componenti il nucleo familiare siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice; oppure
- che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale; oppure
- che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della carta d'identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione; oppure
- che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante.

Iter procedura e tempistiche

La competenza dell'atto finale spetta all'Ufficiale d'Anagrafe, che, esaminata la completezza della dichiarazione, effettua le registrazioni entro due giorni lavorativi dalla data di ricezione della dichiarazione medesima. Gli effetti giuridici decorrono dalla data della dichiarazione. Entro i quarantacinque giorni successivi alla ricezione delle dichiarazioni, l’Ufficio accerta (anche avvalendosi della Polizia Locale) l’effettiva sussistenza dei requisiti previsti per la registrazione anagrafica.

Costi

Gratuito.

Normativa di riferimento

L. 24 dicembre 1954, n. 1228; D.P.R. 30 maggio 1989, n. 223; D.L. 9 febbraio 2012, n. 5, conv. in L. 4 aprile 2012, n. 35; D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445.

Informazioni

Per richiedere informazioni: anagrafe@comune.volpago-del-montello.tv.it
 

Riferimenti e contatti

Ufficio:               Anagrafe

Referenti:          Meri Facchin, Ilaria Garbuio, Valentina Lacquaniti, Nica Zanatta

Responsabile:   dott.ssa Angela Tibolla

Indirizzo:            Piazza E. Bottani, 4 – 31040 Volpago del Montello (TV)

Telefono:            +39 0423 873410

torna all'inizio del contenuto