Certificati anagrafici attuali

Descrizione

I certificati anagrafici attuali riportano informazioni coeve alla data della richiesta del certificato e possono essere rilasciati con riferimento ai soggetti residenti nel Comune di Volpago del Montello ovvero ai soggetti iscritti nell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (A.N.P.R.).

L'Ufficiale di Anagrafe rilascia a chiunque ne faccia richiesta, fatte salve le limitazioni di legge, i certificati concernenti la residenza e lo stato di famiglia. Ogni altra posizione desumibile dagli atti anagrafici, ad eccezione delle posizioni previste dall'art. 35, comma 2, .D.P.R. n. 223/1989 (titolo di studio, professione, arte o mestiere, condizione non professionale), può essere attestata o certificata, qualora non vi ostino gravi o particolari esigenze di pubblico interesse, dall'Ufficiale di Anagrafe d'ordine del Sindaco.

In particolare, possono essere emessi certificati anagrafici:

  •   di residenza;
  •   di stato di famiglia: serve per dimostrare la composizione della famiglia anagrafica;
  • di cittadinanza: dimostra il possesso della cittadinanza (sia italiana che straniera);
  •   di stato libero: serve per dimostrare l'assenza del vincolo di matrimonio;
  •   di esistenza in vita: dimostra che il residente è in vita;
  •   di vedovanza: dimostra lo stato civile di vedovo/a;
  •   di nascita, matrimonio, unione civile: si utilizzano per coloro che, pur essendo residenti a Volpago del Montello, non hanno trascritto nei Registri del Comune il relativo atto di stato civile. I dati contenuti in queste tipologie di certificati anagrafici sono desunti dall'archivio anagrafico e, pertanto, potrebbero riportare informazioni errate o non aggiornate rispetto al corrispondente atto di stato civile; essi soggiacciono alle regole stabilite per i certificati anagrafici in genere, compresi i costi e il trattamento fiscale;
  •  di iscrizione alle liste elettorali;
  •  di godimento dei diritti civili e politici;
  •   contestuali/cumulativi: nei quali sono raggruppate più certificazioni (residenza, stato di famiglia, …) riferite alla stessa persona.
Le notizie anagrafiche possono essere fornite dall’Ufficio Anagrafe soltanto in forma di certificato (art. 33, D.P.R. n. 223/1989).
 
La validità dei certificati anagrafici è di 3 (tre) mesi dalla data del rilascio, per le informazioni soggette a modifica; è illimitata riguardo a stati e fatti non soggetti a modificazione (nascita; morte; ecc.).
I certificati anagrafici sono comunque validi oltre la scadenza, se l'interessato dichiara in fondo al documento che le notizie in esso contenute non sono variate dalla data del rilascio.

Attenzione! Dal 01/01/2012 le certificazioni rilasciate dalla Pubblica Amministrazione in ordine a stati, qualità personali e fatti, sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati. A conferma di ciò, sulle certificazioni viene apposta, a pena di nullità, la dicitura: "il presente certificato non può essere prodotto agli organi della Pubblica Amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi".

Se il dato contenuto nel certificato anagrafico deve essere fornito a una Pubblica Amministrazione o ad un gestore di pubblico servizio, il cittadino deve obbligatoriamente utilizzare l'autocertificazione. Modelli disponibili nel presente sito: stato di famiglia; residenza; residenza storica; cumulativo residenza-stato famiglia; modello generico.

Agli Uffici Giudiziari (es. Tribunale, Prefettura, ...) le informazioni anagrafiche debbono essere fornite nella forma della certificazione, secondo quanto previsto dalla Circolare n. 5/2012 del Ministero per la Pubblica Amministrazione e per la semplificazione. Non è quindi possibile fare un'autocertificazione.

 

Requisiti del richiedente e modalità di richiesta


Il richiedente deve identificarsi esibendo all'operatore un documento di riconoscimento in corso di validità.

È necessario conoscere (e comunicare all’operatore) i dati identificativi del/i soggetto/i a cui la certificazione si riferisce: nome, cognome, luogo e data di nascita.

I certificati anagrafici possono essere richiesti:

- direttamente allo sportello, esibendo un documento di riconoscimento in corso di validità;

- con richiesta inoltrata all’Ufficio a mezzo lettera (corredata di fotocopia fronte-retro di un documento di riconoscimento in corso di validità), all'indirizzo: 
  Comune di Volpago del Montello - Ufficio Servizi Demografici
  Piazza E. Bottani n. 4
  31040 Volpago del Montello (TV)
  
- con richiesta inoltrata all’Ufficio a mezzo e-mail (anagrafe@comune.volpago-del-montello.tv.it) o PEC (volpago@pec.comunevolpago.it), allegando la scansione fronte-retro di un documento di riconoscimento in corso di validità. Alle richieste presentate con modalità telematica seguirà l’inoltro del certificato in forma digitale (file con estensione pdf.p7m, digitalmente firmato), salvo venga specificamente domandato l’invio del certificato in forma cartacea (in tal caso le spese di spedizione sono a carico del richiedente).

 

Costi

I certificati anagrafici sono rilasciati in carta bollata (ai sensi del D.P.R. n. 642/1972 - “Disciplina dell’imposta di bollo).

È fatta eccezione per i soli casi in cui la normativa prevede espressamente l’esenzione dal versamento dell’imposta di bollo: in tale ipotesi, è onere del richiedente indicare all’operatore l’esatta causa di esenzione, con preciso riferimento alla norma che la prevede.

Costo dei certificati soggetti a imposta di bollo: € 16,00 in marca da bollo, che il richiedente deve preventivamente acquistare negli esercizi autorizzati alla vendita di valori bollati – l’Ufficio Anagrafe non vende valori bollati.

Costo dei certificati non soggetti a imposta di bollo (carta libera): gratuito

Costo dei certificati totalmente esenti: gratuito.

 

Attenzione! Per le richieste non effettuate allo sportello, è possibile versare gli importi dovuti tramite il servizio PagoPA oppure effettuando un bonifico alle coordinate bancarie indicate nel presente link. Si domanda cortesemente di indicare con chiarezza la causale del pagamento (ad es., "diritti per rilascio certificato anagrafico di _nome cognome_") e di trasmettere la ricevuta all'indirizzo anagrafe@comune.volpago-del-montello.tv.it; l'emissione del certificato farà seguito all'avvenuto inoltro all'Ufficio della ricevuta appena menzionata.
 
 

Tempi

Il rilascio del certificato allo sportello è immediato. Per i certificati richiesti a mezzo posta, anche elettronica, si vedano le precisazioni formulate nella sezione "costi".

 

 

Normativa di riferimento

D.P.R. 30 maggio 1989, n. 223; D.P.R. 26 ottobre 1972, n. 642; D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445; L. 12 novembre 2011, n. 183; Circolare del Ministero per la Pubblica Amministrazione e per la semplificazione del 23 maggio 2012, n. 5.

 

Informazioni

Per richiedere informazioni: anagrafe@comune.volpago-del-montello.tv.it

 

Riferimenti e contatti

Ufficio:               Anagrafe

Referenti:          Meri Facchin, Ilaria Garbuio, Valentina Lacquaniti, Nica Zanatta

Responsabile:   dott.ssa Elena Agostoni

Indirizzo:            Piazza E. Bottani, 4 – 31040 Volpago del Montello (TV)

Telefono:            +39 0423 873410

 

 

torna all'inizio del contenuto