Espressione del voto - voto presso il proprio domicilio

Descrizione

Gli elettori che sono affetti da infermità gravissime che rendono impossibile l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano, o che si trovano in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, possono chiedere di votare presso il proprio domicilio.
Il relativo voto verrà raccolto, nell’orario di apertura dei seggi, dal Presidente dell'ufficio elettorale di sezione, che si recherà presso la dimora dell’elettore, con l'assistenza di uno degli scrutatori del seggio e del segretario.
 
Requisiti del richiedente

Possono essere ammessi al voto domiciliare i soggetti:
  • residenti nel Comune di Volpago del Montello (e iscritti nelle relative liste elettorali);
  • residenti in altro Comune (e iscritti nelle relative liste elettorali) ma domiciliati a Volpago del Montello;
che si trovino nell’impossibilità di lasciare la propria abitazione nel giorno della votazione, a causa di gravissime infermità o per essere dipendenti in modo continuativo e vitale da apparecchiature elettromedicali.
 
Modalità e termini della richiesta

La richiesta di ammissione al voto domiciliare va presentata entro il ventesimo giorno antecedente la data della votazione servendosi dell’apposito modulo e deve essere accompagnata da:
  • copia fronte-retro di un documento di identità in corso di validità;
  • copia della tessera elettorale personale;
  • un certificato rilasciato dal funzionario medico designato dai competenti organi dell’Azienda sanitaria locale, in data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione, che attesti l’esistenza di un'infermità fisica che comporta la dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, ovvero di un’infermità tale da impedire all'elettore di recarsi al seggio, con prognosi di almeno sessanta giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato
La richiesta va  inoltrata e rinnovata per ogni consultazione elettorale.

Per i soggetti domiciliati a Volpago del Montello ma residenti in altro Comune, la richiesta deve essere inoltrata al Sindaco nel Comune di residenza.
La richiesta può essere inoltrata, in nome e per conto dell’interessato, anche dal tutore, dall’amministratore di sostegno o da un familiare, delegato in carta semplice.
 
Iter e tempistiche

L’Ufficio elettorale comunale, ricevuta la documentazione di cui alla sezione “Modalità e termini della richiesta” e verificate la regolarità e la completezza della medesima, include il nome dell’elettore ammesso al voto a domicilio in un apposito elenco che verrà consegnato al Presidente di seggio elettorale incaricato di raccogliere il voto; all’elettore viene rilasciata un’attestazione dell’avvenuta inclusione nel predetto elenco, che dovrà essere esibita al momento della votazione.

Attenzione! Il rilascio dell’attestazione da parte del Sindaco del Comune di iscrizione nelle liste elettorali è condizione necessaria per l’ammissione al voto presso il domicilio. Detta attestazione deve essere esibita, a cura dell’elettore, al Presidente di seggio elettorale al momento della votazione, insieme alla tessera elettorale personale.

Per i soggetti non iscritti alle liste elettorali del Comune di Volpago del Montello, ma ivi ammessi al voto domiciliare, il Sindaco del Comune di iscrizione nelle liste elettorali comunicherà al Sindaco di Volpago del Montello i nominativi dei soggetti di cui dovrà essere raccolto il voto a domicilio, affinché siano predisposti gli elenchi da consegnare ai Presidenti di seggio.
 
Costi

Gratuito.
 
Riferimenti normativi

D.L. 3 gennaio 2006, n. 1 (Disposizioni urgenti per l'esercizio domiciliare del voto per taluni elettori, per la rilevazione informatizzata dello scrutinio e per l'ammissione ai seggi di osservatori OSCE, in occasione delle prossime elezioni politiche), conv. in L. 27 gennaio 2006, n. 22.
 
Informazioni

Per richiedere informazioni: anagrafe@comune.volpago-del-montello.tv.it
 

Riferimenti e contatti

Ufficio:                        Elettorale

Responsabile:            dott.ssa Angela Tibolla

Indirizzo:                     Piazza E. Bottani, 4 – 31040 Volpago del Montello (TV)

Telefono:                    +39 0423 873410

torna all'inizio del contenuto