Giugno 2020

29/06/2020
CONTRIBUTO STRAORDINARIO COVID19 SCUOLE PARITARIE

Sabato scorso 20 giugno l’Amministrazione Comunale di Volpago del Montello ha promosso un momento di saluto rivolto ai bambini grandi delle scuole dell’infanzia, agli alunni di classe quinta della primaria e delle terze della scuola secondaria di primo grado. In quella occasione il Sindaco ha anticipato la corresponsione di un aiuto economico straordinario alle scuole paritarie, presenti insieme all’Istituto Comprensivo, particolarmente colpite dalla sospensione delle lezioni da fine febbraio. Già lo scorso marzo il Comune ha anticipato 10.000,00 euro di contributo ordinario per ciascuna scuola per far fronte alle necessità immediate ed ora, consapevole del disagio arrecato alle famiglie dall’emergenza sanitaria, ed in particolare a quelle con i figli più piccoli, ha deciso di aiutare economicamente le scuole dell’infanzia paritarie presenti nel territorio erogando un contributo straordinario di euro 11.400,00 alla Scuola “Contessa Matilde Spineda” di Venegazzù e di euro 5.270,00 alla Scuola “A. Zille e G. Sernagiotto” di Selva rimborsando in sostanza una mensilità della retta per ciascuno degli alunni residenti nel territorio comunale. 

23/06/2020
VIDEO DI VOLPAGO DOPO L'EMERGENZA SANITARIA
Di seguito il video che il nostro concittadino Luciano Pizzolato ha donato al Comune di Volpago del Montello per la fine del lockdown.
Da parte dell' Amministrazione Comunale il più sentito ringraziamento per il lavoro svolto e per l'opportunità di aver rappresentato a tutti le bellezze del nostro territorio.

17/06/2020
SALUTO DI FINE ANNO SCOLASTICO
Sabato 20 giugno dalle ore 11 alle ore 16 presso l’area parco Unità d’Italia e campi sportivi di Volpago si svolgerà un saluto di fine anno scolastico organizzato dall’Amministrazione Comunale e rivolto alle classi terminali di ogni ciclo scolastico: bambini grandi della scuola dell’infanzia statale e delle paritarie di Selva e Venegazzù, quinte classi delle scuole primarie di Volpago e Venegazzù e terze classi della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo. L’iniziativa vuole esprimere un segnale di vicinanza ai bambini e ragazzi e a tutto il personale della scuola che a causa dell’attuale emergenza sanitaria si sono trovati a concludere l’anno senza potersi nemmeno salutare. Le attuali prescrizioni hanno imposto all’organizzazione numeri contenuti che impediscono una festa aperta a tutti, ma si ritiene che l’iniziativa possa essere apprezzata per educare i ragazzi a potersi rivedere rispettando le regole che le esigenze sanitarie impongono e che serviranno loro per assumere comportamenti consapevoli anche nei mesi a venire. Il programma prevede l’accoglienza in aree distinte per fasce d’età, pranzo al sacco portato da casa, saluti dell’Amministrazione e spettacolo di giocoleria per i più piccoli. 


16/06/2020
DONAZIONE TERRENO BRUNI-BON 
Oggi 15.6.2020 si è sottoscritta presso il Notaio Salvatore Pepe di Volpago la donazione dei signori BRUNI MARIO e BON MARIA CARLA al Comune di Volpago del Montello del terreno di proprietà ubicato in prossimità di via San Carlo, già oggetto di delibera di accettazione dell’ultimo Consiglio Comunale del 30.4.20. Il terreno donato verrà utilizzato per finalità di interesse pubblico generale, in particolare con destinazione di area a verde pubblico e di miglioramento della viabilità di accesso al polo scolastico adiacente. Al rogito erano presenti il Sindaco Ing. Paolo Guizzo, il dott. Marino Parolin per procura all’atto conferita dai coniugi Bruni e Bon, il tecnico responsabile dei lavori pubblici Arch. Alessandro Perin. 

15/06/2020
VINCITORI CONCORSO FOTOGRAFICO MONTELLO PHOTOLOOK
Iniziato mercoledì 20 maggio si è concluso domenica 7 giugno il concorso fotografico, indetto dall’Amministrazione Comunale tramite l’Assessorato al Turismo, con il conteggio dei voti nei profili social Facebook e Instagram che hanno decretato i primi tre classificati. 
Si ringraziano sia i 53 partecipanti, che con le loro 150 istantanee hanno raccontato da diversi punti di vista il nostro Montello, sia coloro che hanno dedicato del tempo per decretare la loro preferita. Ci congratuliamo con Diana Sciandra che con “Lumachina” si piazza al 3^ posto, con Mirco Salvador 2^ classificato con “Alba salice” ed infine Devis Altinier 1^ classificato con “Trasparenza”.
Il concorso si era prefissato l’obiettivo di allietare in questo momento di difficoltà la comunità con foto di paesaggi, luoghi, panoramiche che ritraggono il Montello del periodo pre Covid-19, nonché di valorizzare e sostenere, attraverso dei premi spendibili esclusivamente nelle attività ricettive, ristoranti e cantine di Volpago del Montello, le produzioni del nostro territorio. Vista l’ampia partecipazione, l’iniziativa ha dimostrato di essere perfettamente riuscita e anche le foto non risultate vincenti nel concorso troveranno spazio nei mesi a venire sia nel nuovo sito comunale sia in altre attività che si concretizzeranno nel prossimo futuro.

12/06/2020
VOLPAGO CENTRI ESTIVI CON ABBATTIMENTO RETTA DI 30 EURO PER I RESIDENTI
L’Amministrazione Comunale di Volpago del Montello, consapevole che questi mesi di emergenza sanitaria hanno colpito particolarmente le famiglie che, con i figli a casa, hanno dovuto affrontare le difficoltà e fatiche della didattica a distanza e dell’isolamento sociale dei propri figli, ha ritenuto doveroso organizzarsi con urgenza per offrire attività estive il più possibile complete dai 3 ai 17 anni.
L’emergenza sanitaria tuttora in corso impone prescrizioni e comportamenti ben più gravosi rispetto alla consueta organizzazione degli anni precedenti. Il numero di educatori per bambino/ragazzo è notevolmente aumentato e la pulizia e sanificazione quotidiana dei locali impongono dei costi raddoppiati o addirittura triplicati. Si è per questo voluto venire incontro alle famiglie anche sotto l’aspetto economico, prevedendo un abbattimento per i residenti di euro 30,00 a settimana per i centri estivi della fascia 3-14 anni che si svolgeranno presso la scuola dell’infanzia statale (part time euro 90,75 anziché 120,75 e full time euro 111,75 anziché 141,75) e la scuola primaria di Venegazzù (euro 60,00 anziché 90,00 ore 8-12.30 o 8-13.30 più pranzo mensa). Per quanto riguarda il campo scuola a Santa Maria della Vittoria (12-17 anni) il prezzo di 140,00 euro alla settimana è stato già contenuto al minimo per promuovere ed offrire una vacanza educativa a contatto con la natura del Montello con disponibilità di orario dalle ore 7:00 fino alle 19:00.
torna all'inizio del contenuto