PUBBLICITA’
L'installazione di mezzi pubblicitari è disciplinata dal Codice della Strada, dal Regolamento dell’imposta sulla pubblicità e del diritto sulle pubbliche affissioni, dal Piano generale degli impianti pubblicitari e dal Regolamento comunale per l’applicazione del canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria.
 
L’installazione o esposizione pubblicitaria è subordinata al rilascio di apposita autorizzazione e l’istanza deve essere inoltrata in modalità telematica attraverso il portale UNIPASS, all’interno del quale sono elencati i riferimenti normativi e la documentazione necessaria.
 
Se l'installazione avviene all’interno centri abitati, l'autorizzazione è rilasciata dal Comune con nulla-osta dell'Ente proprietario della strada su cui avviene l’installazione o da cui il mezzo pubblicitario è visibile.
Se l'installazione avviene fuori dai centri abitati, l'Autorizzazione è rilasciata direttamente dall'Ente proprietario della strada.
 
L’imposta sulla pubblicità è riscossa dalla ditta Abaco spa in quanto concessionaria.
Contact Center Sede amministrativa di Montebelluna: Tel. 0423-601755 - Fax 0423-602900 / e-mail: autorizzazioni@abacospa.it - PEC autorizzazioni@cert.abacospa.it.


I MEZZI PUBBLICITARI PROVVISORI installati in occasione di manifestazioni o di altri eventi temporanei, in occasione di cantieri edili o mediante supporti mobili sono disciplinati dall’art. 5 del Piano generale degli impianti pubblicitari approvato con D.C.C. n. 16 del 07/04/2006.
Le installazioni temporanee aventi le caratteristiche descritte al citato art. 5 sono soggette a comunicazione al Comune indicando durata, tipologia, materiali, dimensione, caratteristiche, contenuto del messaggio, dichiarazione di staticità e nulla osta del proprietario del suolo.

 
TIMBRATURA LOCANDINE
Per ricevere la documentazione necessaria per effettuare il versamento del canone unico inerente all'esposizione delle locandine, nei locali pubblici/distribuzione volantini, si deve inviare mail all'indirizzo volpagodelmontello.affissioni@abacospa.it riportando i dati di seguito elencati:
 
SE SI TRATTA DI ESPOSIZIONE DI LOCANDINE NEI LOCALI PUBBLICI:
- la partita iva o codice fiscale, nome e indirizzo completo della ditta/associazione/privato per intestazione modello di versamento
- Comune/i 
- quantità per cad. Comune (se si tratta di più Comuni)
- periodo esatto di esposizione (dal... al...)
- foto/bozza locandina
 
SE SI TRATTA DI VOLANTINAGGIO O DISTRIBUZIONE DI MATERIALE PUBBLICITARIO:
- la partita iva o codice fiscale, nome e indirizzo completo della ditta/associazione/privato per intestazione modello di versamento
- Comune/i
- giorno/i di svolgimento cad. Comune (se si tratta di più Comuni)
- n. di persone che lo svolgono per cad. Comune
- foto/bozza volantino
 
Abaco inoltrerà la documentazione e il modello pagoPa, per effettuare il versamento del canone dovuto. 
Prima di procedere con l’esposizione, ricordiamo che le locandine dovranno essere timbrate con la data di scadenza, presso:
 
Abaco sede di Montebelluna
Via Risorgimento 91
dal lunedì al venerdì dalle 8.00-12.00/14.00-17.00 al venerdì dalle 8.00-12.00 
 
al momento della timbratura si devono esibire l’allegata tabella riepilogativa e copia di avvenuto versamento.
torna all'inizio del contenuto