Marzo 2021

31/03/2021
IO RESTO A CASA
Visto il perdurare dell'emergenza sanitaria e delle chiusure di alcune attività economiche, riproponiamo l'iniziativa tramite la quale potete facilmente trovare e contattare i negozi, ristoranti-pizzerie, aziende agricole del nostro territorio che effettuano consegne a domicilio e asporto.
Le attività in questione possono essere anche facilmente individuate nel territorio attraverso un link di geolocalizzazione: https://volpago.domiciliomap.it/
Tutti i dettagli in allegato e al seguente link: https://www.comune.volpago-del-montello.tv.it/c026093/po/mostra_news.php?id=933&area=H

31/03/2021
Prenotazione VACCINAZIONE Covid-19
Dal 1° aprile sarà attivo il portale della Regione del Veneto per la prenotazione dei vaccini online. 
vaccinicovid.regione.veneto.it
Ecco una prima “guida” su come prenotare.
https://www.youtube.com/watch?v=3D3XwJDMdWQ
Chi ha difficoltà a prenotare potrà recarsi in farmacia e richiedere la prenotazione del vaccino e la stampa della documentazione.
Dalla prossima settimana sarà attivo un Call Center con un numero unico a livello regionale per supportare chi ha difficoltà nella prenotazione.
La procedura di prenotazione proseguirà solo per coloro che rientrano nelle sessioni di vaccinazione aperte se il tuo codice fiscale viene respinto sarà necessario riprovare quando sarà aperta la sessione del tuo anno 
(Ulss 2 Marca Trevigiana inserirà in home page l’avviso relativo alle sessioni aperte).

30/03/2021
CODING PER BAMBINI E RAGAZZI
Il Comune di Volpago del Montello propone 4 appuntamenti online per scoprire le basi della programmazione informatica con esercitazioni pratiche!
I laboratori sono gratuiti, con iscrizione obbligatoria e numero di posti limitato (max 10 partecipanti a gruppo)
Per informazioni e iscrizioni:
Biblioteca 
tel: 0423 873483
mail: biblioteca@comune.volpago-del-montello.tv.it
Tutti i dettagli in allegato e al seguente link: https://www.comune.volpago-del-montello.tv.it/c026093/po/mostra_news.php?id=1108&area=H

30/03/2021
Vaccinazione classe 1935 accesso libero per sabato 3 aprile 2021.
Oltre ai cittadini nati nel 1935 è previsto che possa vaccinarsi anche l'accompagnatore, familiare o badante, a condizione che sia over 65.
Sede per i residenti nel comune di Volpago del Montello: Centro Polifunzionale di VIDOR, via Palladio.
Orari e altre informazioni nel comunicato stampa dell'Ulss 2 Marca Trevigiana.

29/03/2021
Incontri di prevenzione al Cyberbullismo e ai pericoli della Rete
Sappiamo spiegare ai nostri figli cosa vuol dire un utilizzo intelligente e positivo dei media devices? Monitoriamo il loro tempo speso su tablet, smartphone e PC? Prestiamo attenzione ai contenuti che vengono pubblicati e letti?
Il Comune di Volpago del Montello e l'Istituto Comprensivo propongono due serate di approfondimento per i genitori degli alunni con esperti per l'uso responsabile e critico del Web, dei Social Network e delle varie applicazioni informatiche, facendo opera di prevenzione e di controllo.
Tutti i dettagli in allegato e al seguente link: https://www.comune.volpago-del-montello.tv.it/c026093/po/mostra_news.php?id=1106&area=H

25/03/2021
VENEZIA 421-2021
Oggi 25 marzo 2021 ricorrono le celebrazioni per i 1600 anni dalla Fondazione della Città di Venezia: 1600 anni di storia, cultura e bellezza che hanno caratterizzato e forgiato il popolo che siamo noi ora. Tanti auguri Venezia! 
Per conoscere le iniziative proposte dalla Città di Venezia, consultare il seguente link: https://1600.venezia.it/it/avviso-presentazione-iniziative-progetti-1600-venezia-421-2021

25/03/2021
Domenica 28 marzo: vaccinazione con accesso libero per i nati nel 1936 presso Centro Culturale Casa Riese a Riese Pio X
Per maggiori informazioni cliccare sul link https://www.aulss2.veneto.it/-/domenica-28-marzo-l-ulss-2-sperimenta-la-vaccinazione-con-accesso-libero-per-i-nati-nell-anno-1936

24/03/2021
L'ULSS 2 MARCA TREVIGIANA informa che è attivo  
“Ti ascolto” un progetto promosso dall’Unità Operativa Complessa Infanzia, Adolescenza e Famiglia (IAF) con il supporto del servizio URP - Comunicazione, che ha visto la creazione di un gruppo Facebook per supportare i genitori attraverso uno spazio psico-educativo social. 
Il progetto è rivolto ai genitori degli alunni delle scuole secondarie di primo e di secondo grado della provincia di Treviso.
Il gruppo è raggiungibile all’indirizzo https://www.facebook.com/groups/tiascoltoulss2
Tutte le informazioni in allegato e al seguente link
https://www.comune.volpago-del-montello.tv.it/c026093/po/mostra_news.php?id=1104&area=H

23/03/2021
BORSE DI STUDIO ANNO SCOLASTICO 2020/2021 
Si segnala alla cittadinanza questa iniziativa della Regione Veneto finalizzata alla copertura parziale delle spese per l'acquisto dei libri di testo, di soluzioni per la mobilità e il trasporto, per l’accesso ai servizi di natura culturale per l’anno 2020-2021.
Tutti i dettagli in allegato e al seguente link: https://www.comune.volpago-del-montello.tv.it/c026093/po/mostra_news.php?id=1103&area=H

22/03/2021
PILLOLE DI DIGITALE: IMPARARE AD USARE IL CELLULARE
Tutti i dettagli nella locandina

19/03/2021
INTERVENTO DI SUPPORTO AI GENITORI AL TEMPO DEL COVID 
Per maggiori informazioni clicca sul link http://www.icvolpago.edu.it

17/03/2021
CONSIGLIO COMUNALE
Tutti i cittadini che vogliono assistere alla diretta streaming del Consiglio Comunale che si terrà oggi 17 marzo 2021 alle ore 19:30 potranno farlo a questo link https://www.youtube.com/watch?v=lfS_kYHzZHo

16/03/2021
DANTEDÌ-DANTE PER TUTTI
Il 25 marzo è il Dantedì, la Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri, la data in cui è iniziato il viaggio nell’aldilà della Divina Commedia.
Abbiamo pensato ad un’iniziativa per celebrare il Sommo Poeta.
Hai voglia di unirti a noi?
Trovi tutti i dettagli al link: https://www.comune.volpago-del-montello.tv.it/c026093/po/mostra_news.php?id=1102&area=H

16/03/2021
CONSIGLIO COMUNALE
Il Consiglio Comunale è convocato il giorno 17 marzo 2021 alle ore 19:30. 
La pubblicità della seduta verrà assicurata con collegamento streaming.
Maggiori dettagli ai seguenti link:
-> ordine del giorno https://www.comune.volpago-del-montello.tv.it/c026093/po/mostra_news.php?id=1099&area=H
-> integrazione all'ordine del giorno: https://www.comune.volpago-del-montello.tv.it/c026093/po/mostra_news.php?id=1100&area=H

15/03/2021
VACCINAZIONE ANTICOVID - ULSS 2
https://www.aulss2.veneto.it/vaccinazione-anticovid

15/03/2021
Pubblicate sul sito del Governo le FAQ relative alle misure per fronteggiare la diffusione del Covid-19 in vigore dal 15 marzo al 6 aprile 2021
https://www.governo.it/it/articolo/domande-frequenti-sulle-misure-adottate-dal-governo/15638

13/03/2021
CORONAVIRUS
Le disposizioni del DPCM 2 marzo 2021 per le zone rosse :
SPOSTAMENTI 
È vietato ogni spostamento in entrata e in uscita dai territori in zona rossa nonché all'interno dei medesimi territori, salvo che per gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità ovvero per motivi di salute. È consentito il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza.
ATTIVITÀ MOTORIA E SPORTIVA 
È consentito soltanto svolgere individualmente attività motoria in prossimità della propria abitazione purché comunque nel rispetto della distanza di almeno un metro da ogni altra persona e con obbligo di utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie. È altresì consentito lo svolgimento di attività sportiva esclusivamente all'aperto e in forma individuale.
MUSEI CULTURA. SPETTACOLI. 
Sono sospesi le mostre e i servizi di apertura al pubblico dei musei e degli altri istituti e luoghi della cultura ad eccezione delle biblioteche dove i relativi servizi sono offerti su prenotazione e degli archivi, fermo restando il rispetto delle misure di contenimento dell'emergenza epidemica.
Sono sospesi gli spettacoli aperti al pubblico in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche, live-club e in altri locali o spazi anche all’aperto.
SCUOLE
Sono sospese le attività dei servizi educativi dell’infanzia e le attività scolastiche e didattiche delle scuole di ogni ordine e grado si svolgono esclusivamente con modalità a distanza. Resta salva la possibilità di svolgere attività in presenza qualora sia necessario l'uso di laboratori o in ragione di mantenere una relazione educativa che realizzi l'effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali, garantendo comunque il collegamento on line con gli alunni della classe che sono in didattica digitale integrata. 
ISTRUZIONE SUPERIORE 
È sospesa la frequenza delle attività formative e curriculari delle università e delle istituzioni di alta formazione artistica musicale e coreutica, fermo in ogni caso il proseguimento di tali attività a distanza. 
I corsi per i medici in formazione specialistica, i corsi di formazione specifica in medicina generale, nonché le attività dei tirocinanti delle professioni sanitarie e le altre attività, didattiche o curriculari, eventualmente individuate dalle università, possono proseguire, laddove necessario, anche in modalità in presenza. 
RISTORAZIONE 
Sono sospese le attività dei servizi di ristorazione (fra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie), ad esclusione delle mense e del catering continuativo su base contrattuale a condizione che vengano rispettati i protocolli o le linee guida diretti a prevenire o contenere il contagio. Resta consentita senza limiti di orario la ristorazione negli alberghi e in altre strutture ricettive limitatamente ai propri clienti, che siano ivi alloggiati.
Resta consentita la sola ristorazione con consegna a domicilio nel rispetto delle norme igienico sanitarie sia per l'attività di confezionamento che di trasporto, nonché fino alle ore 22:00 la ristorazione con asporto, con divieto di consumazione sul posto o nelle adiacenze. Per i soggetti che svolgono come attività prevalente una di quelle identificate dal codice ATECO 56.3 l'asporto è consentito esclusivamente fino alle ore 18:00. 
SERVIZI ALLA PERSONA 
Sono sospese le attività inerenti servizi alla persona, ad eccezione di quelle individuate dall’allegato 24 del DPCM:
Lavanderia e pulitura di articoli tessili e pelliccia 
AttivitaÌ€ delle lavanderie industriali 
Altre lavanderie, tintorie 
Servizi di pompe funebri e attività connesse
ATTIVITÀ LAVORATIVA 
I datori di lavoro pubblici limitano la presenza del personale nei luoghi di lavoro per assicurare esclusivamente le attività che ritengono indifferibili e che richiedono necessariamente tale presenza, anche in ragione della gestione dell'emergenza. Il personale non in presenza presta la propria attività lavorativa in modalità agile.
ATTIVITÀ COMMERCIALI 
Sono chiusi, indipendentemente dalla tipologia di attività svolta, i mercati, salvo le attività dirette alla vendita di soli generi alimentari, prodotti agricoli e florovivaistici. 
Restano aperte le edicole, i tabaccai, le farmacie e le parafarmacie.
Sono sospese le attività commerciali al dettaglio, fatta eccezione per le attività di vendita di generi alimentari e di prima necessità individuate nell'allegato 23 del DPCM, sia negli esercizi di vicinato sia nelle medie e grandi strutture di vendita, anche ricompresi nei centri commerciali, purché sia consentito l'accesso alle sole predette attività e ferme restando le chiusure nei giorni festivi e prefestivi.

13/03/2021
CORONAVIRUS
DA LUNEDÌ 15 MARZO IL VENETO È IN ZONA ROSSA
. In allegato ordinanza del Ministero della Salute.

11/03/2021
Donne e pandemia, in diretta streaming ora sul canale youtube del Comune di Volpago del Montello : https://youtu.be/4VXFOzFK2rQ

09/03/2021
IMPORTANTE
A partire da giovedì 11 marzo,  come da disposizioni normative, le classi seconde e terze medie dell'istituto comprensivo di Volpago del Montello (e degli altri comuni del distretto di Asolo) e le scuole superiori di Montebelluna non faranno lezione in presenza e sarà attivata la didattica a distanza.

08/03/2021
A tutte le donne
buona Giornata internazionale dei diritti della donna

01/03/2021
COMUNICAZIONI DEL SINDACO
torna all'inizio del contenuto