Novembre 2021

12/11/2021
PREMI DI STUDIO COMUNALI ING. UGO GOBBATO 
 
Venerdì 12 novembre nell’Auditorium Comunale Morando verranno premiati le studentesse e gli studenti meritevoli (n. 31) residenti nel Comune di Volpago del Montello usciti con il massimo dei voti alla scuola secondaria di primo e secondo grado. Quest’anno i numeri sono significativi, ben 31 ragazzi e ragazze verranno premiati, di cui:
20 delle scuole medie (n. 9 alunni con voto 10 e n. 11 con 10 e lode);
11 degli istituti superiori (n. 9 con voto 100/100 e n. 2 con voto 100 e lode).
Gli alunni e le alunne verranno premiati alla presenza del Sindaco, dell’Assessore alla Cultura ed Istruzione, del Dott. Marco Fazio responsabile del centro documentazione dell’Alfa Romeo, del Dott. Marino Parolin Presidente degli Amici della Storica Lancia che si è prodigato nello studio della figura dell’Ing. Ugo Gobbato e  nonché della Dirigente Scolastica dell’I.C. di Volpago del Montello Prof. Nella Varanese.
Per ragioni di capienza dell’auditorium comunale in base all’emergenza sanitaria in corso i posti disponibili sono stati riservati alle famiglie e alle autorità presenti.
 
19/11/2021
CA' BRESSA . ACQUISIZIONE IMMOBILE ED ANTICA CHIESETTA
 
Nel consiglio comunale del 17 novembre scorso è stata acquisita all'unanimità un’area privata situata a Volpago del Montello in via San Carlo di 2000 metri quadrati con abitazione ed annessi, fra i quali l’antica chiesetta del complesso di Ca’ Bressa, come testimoniato da cartografie seicentesche. Questa acquisizione va ad aggiungersi al terreno ricevuto in donazione, come deliberato nel Consiglio Comunale del 30 aprile 2020, che ha consentito di ampliare l’area immediatamente a ridosso della nuova scuola primaria. Questa ulteriore cospicua porzione è molto interessante ed utile per consentire in futuro un accesso diretto da via San Carlo, nonché un nuovo spazio destinato a verde pubblico che potrà essere usufruito dalla scuola e dalla cittadinanza. Ca’ Bressa sarà destinata principalmente a sede della biblioteca pubblica, nonché, vista l'estrema vicinanza con i plessi scolastici, ad ulteriori sale multimediali ed aule specificatamente attrezzate per le attività legate alla storia dell'arte, alla musica, a laboratori linguistici e scientifici, oltre a sale espositive e per conferenze, ad ausilio dell'attività didattica degli alunni dell'istituto comprensivo.
Questa acquisizione consente di raggiungere l'obiettivo, a lungo perseguito dall'Amministrazione Comunale, di realizzare e completare l'area biblioteca-scuola primaria di sicuro interesse per tutta la collettività di Volpago del Montello.
 
Di seguito riproduzione e cartografia dell’antico sito di Ca’ Bressa.

torna all'inizio del contenuto