Descrizione
Iscrizione anagrafica di cittadino extracomunitario.
Requisiti del dichiarante
Per ottenere l’iscrizione anagrafica, i cittadini di Stati non appartenenti all’Unione Europea devono dimostrare di essere in possesso del permesso o carta di soggiorno, che attesta la regolarità del soggiorno in Italia. Le richieste di iscrizione anagrafica presentate dai cittadini extracomunitari in attesa del rilascio (o del rinnovo) del permesso di soggiorno verranno comunicate alla Questura e alla Prefettura territorialmente competenti, per le verifiche del caso.
Modalità della dichiarazione
Il modulo deve essere compilato in stampatello maiuscolo leggibile, sottoscritto dal dichiarante e dagli eventuali altri componenti maggiorenni del nucleo familiare e corredato di fotocopie (o scansioni fronte-retro se si procede all’invio telematico della dichiarazione) di:
A. documenti indicati nell’allegato A alla circolare del Ministero dell’Interno, Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali, 27 aprile 2012, n. 9:
- passaporto o altro documento di riconoscimento equipollente in corso di validità e visto di ingresso, quando richiesto;
- permesso di soggiorno in originale e in corso di validità (per il dichiarante e per ogni altro familiare che richieda l’iscrizione anagrafica – il cittadino extracomunitario che abbia compiuto 14 anni deve possedere un proprio permesso di soggiorno);
- passaporto o altro documento di riconoscimento equipollente in corso di validità e visto di ingresso, quando richiesto;
- fotocopia del permesso di soggiorno scaduto;
- ricevuta postale attestante l’avvenuta presentazione della richiesta di permesso di soggiorno entro i 60 giorni dalla scadenza del precedente.
- passaporto o altro documento di riconoscimento equipollente in corso di validità e visto di ingresso quando richiesto;
- copia del contratto di soggiorno stipulato presso lo Sportello Unico per l’Immigrazione;
- domanda di rilascio del permesso di soggiorno per lavoro subordinato presentata allo Sportello Unico per l’Immigrazione;
- ricevuta postale attestante l’avvenuta presentazione della richiesta di permesso di soggiorno.
- passaporto o altro documento di riconoscimento equipollente in corso di validità ;
- visto di ingresso dal passaporto con la dicitura “Ricongiungimento Familiare”;
- ricevuta postale attestante l’avvenuta presentazione della richiesta di permesso di soggiorno;
- copia del nulla osta rilasciato dallo Sportello Unico per l’Immigrazione.
in attesa di adozione:
- passaporto o altro documento di riconoscimento equipollente in corso di validità ;
- copia dell’autorizzazione all’ingresso e al soggiorno permanente del minore rilasciata dalla Commissione per le adozioni internazionali e/o copia del provvedimento straniero di adozione.
- tradotta e legalizzata (o apostillata) dall’autorità diplomatica o consolare italiana all’estero;
- in alternativa, rilasciata dalla competente autorità straniera in Italia, legalizzata dalla Prefettura; lo stato di familiare può anche essere desunto dal passaporto.
La mancata compilazione dei campi obbligatori (contrassegnati nel modulo da un asterisco), la mancanza delle firme e/o della fotocopia/scansione dei documenti di riconoscimento comportano l’improcedibilità della domanda.
La modulistica può essere presentata:
– per raccomandata all’indirizzo: “Comune di Volpago del Montello – Uffici Demografici – Piazza Ercole Bottani, 4 – 31040 Volpago del Montello (TV);
– di persona, presentandosi presso lo sportello degli Uffici Demografici in orario di apertura al pubblico;
– per via telematica, agli indirizzi:Â volpago@pec.comunevolpago.it;Â anagrafe@comune.volpago-del-montello.tv.it
La trasmissione per via telematica è consentita ad una delle seguenti condizioni (alternative):
– che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d’identità del dichiarante e dei maggiorenni componenti il nucleo familiare siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice; oppure
– che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;Â oppure
– che l’autore sia identificato dal sistema informatico con l’uso della carta d’identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l’individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione; oppure
– che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante.
Iter procedura e tempistiche
La competenza dell’atto finale spetta all’Ufficiale d’Anagrafe, che, esaminata la completezza della dichiarazione, verificati i documenti attestanti la regolarità del soggiorno del cittadino straniero extracomunitario ed effettuati gli accertamenti della dimora abituale (anche avvalendosi della Polizia Locale), effettua le registrazioni anagrafiche nei 45 (quarantacinque) giorni successivi alla data di ricezione della dichiarazione.
Costi
Normativa di riferimento
Informazioni
Per richiedere informazioni:Â anagrafe@comune.volpago-del-montello.tv.it
Riferimenti e contatti
Ufficio:Â Â Â Â Â Â Â Â Anagrafe
Referenti:Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Meri Facchin, Ilaria Garbuio, Valentina Lacquaniti, Nica Zanatta
Responsabile:Â Â dott.ssa Angela Tibolla
Indirizzo:      Piazza E. Bottani, 4 – 31040 Volpago del Montello (TV)
Telefono:Â Â Â Â Â Â +39 0423 873410
Pagina aggiornata il 24/07/2024