Descrizione
Requisiti del dichiarante
Termini e modalità della dichiarazione
Il modulo deve essere compilato in stampatello maiuscolo leggibile, sottoscritto dal dichiarante e dagli eventuali altri componenti maggiorenni del nucleo familiare e corredato di fotocopie (o scansioni fronte-retro se si procede all’invio telematico della dichiarazione) di:
– documento di identità in corso di validità;
– tessera sanitaria;
– patente di guida;
– libretti di circolazione dei veicoli intestati;
– documentazione comprovante il titolo a dimorare nell’immobile (proprietà; locazione; comodato; eventuale assenso dell’avente diritto);
– in caso di trasferimento della residenza del minorenne, assenso di colui che esercita la potestà genitoriale, se costui non ha trasferito la propria residenza insieme al minore;
– in caso di trasferimento della residenza con ingresso in un nucleo familiare già residente, assenso all’ingresso in famiglia.
La documentazione di cui all’elenco che precede deve essere presentata per tutti i soggetti interessati dalla dichiarazione.
La mancata compilazione dei campi obbligatori (contrassegnati nel modulo da un asterisco), la mancanza delle firme e/o della fotocopia/scansione dei documenti di riconoscimento comportano l’improcedibilità della domanda.
La modulistica può essere presentata:
– per raccomandata all’indirizzo: “Comune di Volpago del Montello – Uffici Demografici – Piazza Ercole Bottani, 4 – 31040 Volpago del Montello (TV);
– di persona, presentandosi presso lo sportello degli Uffici Demografici in orario di apertura al pubblico;
– per via telematica, agli indirizzi: volpago@pec.comunevolpago.it; anagrafe@comune.volpago-del-montello.tv.it
La trasmissione per via telematica è consentita a una delle seguenti condizioni (alternative):
– che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d’identità del dichiarante e dei soggetti maggiorenni componenti il nucleo familiare siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice; oppure
– che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale; oppure
– che l’autore sia identificato dal sistema informatico con l’uso della carta d’identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l’individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione; oppure
– che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante.
Iter procedura e tempistiche
La competenza dell’atto finale spetta all’Ufficiale d’Anagrafe, che, esaminata la completezza della dichiarazione, effettua le registrazioni entro due giorni lavorativi dalla data di ricezione della dichiarazione medesima. Gli effetti giuridici decorrono dalla data della dichiarazione. Entro i quarantacinque giorni successivi alla ricezione delle dichiarazioni, l’Ufficio accerta (anche avvalendosi della Polizia Locale) l’effettiva sussistenza dei requisiti previsti per la registrazione anagrafica.
Costi
Gratuito.
Normativa di riferimento
L. 24 dicembre 1954, n. 1228; D.P.R. 30 maggio 1989, n. 223; D.L. 9 febbraio 2012, n. 5, conv. in L. 4 aprile 2012, n. 35; D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445.
Informazioni
Per richiedere informazioni: anagrafe@comune.volpago-del-montello.tv.it
Ufficio: Anagrafe
Referente: Nica Zanatta, Meri Facchin, Ilaria Garbuio, Valentina Lacquaniti
Responsabile: dott.ssa Angela Tibolla
Indirizzo: Piazza E. Bottani, 4 – 31040 Volpago del Montello (TV)
Telefono: 0423873410 – per informazioni telefoniche
Pagina aggiornata il 24/07/2024