Cancellazione anagrafica per trasferimento all’estero

Cancellazione anagrafica per trasferimento all'estero

Descrizione

Cancellazione dall’Anagrafe del Comune di Volpago del Montello per trasferimento della residenza all’estero.

Requisiti del richiedente

Cittadino italiano, comunitario o extracomunitario, già iscritto all’Anagrafe del Comune di Volpago del Montello, che trasferisce la propria dimora abituale all’estero.

Modalità di richiesta

La modulistica deve essere compilata in stampatello maiuscolo leggibile, sottoscritta e corredata di fotocopia del documento di identità del dichiarante e degli altri soggetti che fanno parte del nucleo familiare e che intendono essere cancellati dall’Anagrafe.
La modulistica può essere presentata:
– per raccomandata all’indirizzo: “Comune di Volpago del Montello – Uffici Demografici –  Piazza Ercole Bottani, 4 – 31040 Volpago del Montello (TV)
– per via telematica agli indirizzi: volpago@pec.comunevolpago.itanagrafe@comune.volpago-del-montello.tv.it
– di persona, presentandosi presso lo sportello degli Uffici Demografici in orario di apertura al pubblico.
La trasmissione per via telematica è consentita ad una delle seguenti condizioni (alternative):
– che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d’identità del dichiarante e dei maggiorenni componenti il nucleo familiare siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice; oppure
– che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale; oppure
– che l’autore sia identificato dal sistema informatico con l’uso della carta d’identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l’individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione; oppure
– che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante.

La mancata compilazione dei campi obbligatori (contrassegnati nel modulo da un asterisco), la mancanza delle firme e/o della fotocopia dei documenti di riconoscimento comportano l’improcedibilità della domanda.

Iter procedura e tempistiche

La competenza dell’atto finale spetta all’Ufficiale d’Anagrafe, che effettua le registrazioni entro due giorni lavorativi dalla data di ricezione delle comunicazioni o dichiarazioni.

Attenzione: se il cittadino italiano dichiara il trasferimento di residenza all’estero direttamente al Consolato Italiano, l’iscrizione decorre dalla data di presentazione della dichiarazione all’Ufficio Consolare.

Costi

Gratuito.

Normativa di riferimento

L. 24 dicembre 1954, n. 1228; D.P.R. 30 maggio 1989, n. 223; D. Lgs. 5 febbraio 2007, n. 30; D.L. 9 febbraio 2012, n. 5, conv. in L. 4 aprile 2012, n. 35.

Informazioni

Per richiedere informazioni: anagrafe@comune.volpago-del-montello.tv.it

Riferimenti e contatti

Ufficio:               Anagrafe

Referenti:          Meri Facchin, Ilaria Garbuio, Valentina Lacquaniti, Nica Zanatta

Responsabile:   dott.ssa Angela Tibolla

Indirizzo:            Piazza E. Bottani, 4 – 31040 Volpago del Montello (TV)

Telefono:            +39 0423 873410

Pagina aggiornata il 23/07/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri