Descrizione
La leva militare è il procedimento con il quale continuano ad individuarsi i i cittadini italiani e apolidi maschi, dal 17° al 45° anno di età, residenti nello stato, soggetti all’obbligo del servizio militare, servizio che è stato sospeso per i nati dall’1 gennaio 1986 con l’entrata in vigore della Legge 226/2004 e del successivo decreto ministeriale D.m. 20/9/2004.
Proprio perché il servizio di leva non è stato abolito ma soltanto sospeso, all’ufficio leva del Comune restano le seguenti competenze in materia di:
- formazione e aggiornamento delle liste di leva
- tenuta e aggiornamento dei ruoli matricolari
La lista di leva così compilata viene pubblicata all’Albo pretorio per 15 giorni, quindi viene chiusa il 31 marzo ed inviata entro il 10 aprile di ogni anno.
Aggiornamento ruoli matricolari
I ruoli matricolari sono gli elenchi in cui sono compresi i cittadini residenti soggetti all’obbligo del servizio militare, ovvero i cittadini maschi dal 17° al 45° anno di età; tali elenchi sono periodicamente aggiornati dall’Ufficio Leva.
Documentazione matricolare
Tutte l ecertificazioni su stati di servizio e fogli matricolari devono essere richieste direttamente all’Ufficio Documentale di Competenza del Ministero della Difesa.
Se tale documentazione deve essere prodotta nei confronti della pubblica amministrazione o di un privato gestore di pubblici servizi deve essere sostituita da un’autocertificazione.
Aggiornamento ruoli matricolariI ruoli matricolari sono gli elenchi in cui sono compresi i cittadini residenti soggetti all’obbligo del servizio militare, ovvero i cittadini maschi dal 17° al 45° anno di età; tali elenchi sono periodicamente aggiornati dall’Ufficio leva.
Qualora vi fosse la necessità di documentare il periodo di leva ai fini del riconoscimento pensionistico o previdenziale, tale periodo verrà verificato direttamente dall’INPS presso il Ministero della Difesa.
Pertanto sarà sufficiente che, al momento della richiesta del riconoscimento della pensione, venga indicato, anche sommariamente, il periodo di svolgimento del servizio di Leva, l’istituto previdenziale provvederà poi ad effettuare i necessari controlli chiedendo la conferma dei dati direttamente al Ministero delle Difesa.
Si ricorda inoltre che l’ articolo 15, comma 2 della legge 183/2011 prevede la nullità delle certificazioni rilasciate dalla Pubblica Amministrazione in ordine a stati, qualità personali e fatti, qualora prodotti ad altri uffici pubblici e/o ai privati gestori di pubblici servizi.
Normativa di riferimento
- Legge n.183 del 2011.
- Dlgs 15 marzo 2010, n. 66 “Codice dell’ordinamento militare”.
- Dpr 15 marzo 2010, n. 90 “Testo unico delle disposizioni regolamentari in materia di ordinamento militare, a norma dell’articolo 14 della legge 28 novembre 2005, n. 246”.
Riferimenti e contatti
Ufficio: Leva
Referente: Ilaria Garbuio, Valentina Lacquaniti
Responsabile: dott.ssa Angela Tibolla
Indirizzo: Piazza E. Bottani, 4 – 31040 Volpago del Montello (TV)
Telefono: 0423873414 – per informazioni telefoniche
Pagina aggiornata il 24/07/2024