Descrizione
In data 21 luglio 2025 è stato segnalato un primo caso umano di West Nile nel comune di Istrana.
- Al fine di ridurre il rischio di focolai, si raccomanda a tutta la cittadinanza di prestare particolare attenzione affinché non siano abbandonati oggetti e contenitori di qualsiasi natura dove possa raccogliersi l’acqua piovana e di svuotare giornalmente qualsiasi contenitore di uso comune con presenza di acqua.
- Inoltre, i condomini ed i proprietari di edifici dovranno trattare in forma preventiva e periodica le caditoie, i tombini e i vari contenitori/manufatti di accumulo stazionario di acqua piovana presenti nei giardini, cortili e aree esterne di pertinenza degli edifici, con idoneo prodotto larvicida in compressa (è escluso l’utilizzo di adulticidi). I trattamenti andranno annotati in un apposito registro da esibire su richiesta degli incaricati alla vigilanza sull’osservanza delle disposizioni.
- Particolari precauzioni dovranno essere seguite anche da proprietari, detentori e coloro che hanno la responsabilità o l’effettiva disponibilità di scarpate e cigli stradali, corsi d’acqua, aree incolte e aree dismesse, dai Consorzi, dalle Aziende agricole e zootecniche.
Per ulteriori disposizioni si rimanda all'Ordinanza Sindacale qui allegata.
Si informa inoltre che è in atto una campagna mirata di trattamenti periodici in aree pubbliche da parte di una ditta incaricata.