Descrizione
VOTO DOMICILIARE
Ai sensi dell’art. 1 D.L. 3 gennaio 2006, n. 1, conv. con modif. dalla l. 27 gennaio 2006, n. 22, come modificato dalla l. 7 maggio 2009, n. 46, gli elettori e le elettrici affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento da casa risulti impossibile, possono esprimere il voto nel proprio domicilio, presso l’abitazione di residenza o presso l’abitazione in cui dimorano per motivi di assistenza. Per poter votare a domicilio occorre chiedere all’ULSS apposita documentazione medica, attestante la necessità del voto a domicilio. La certificazione medica in questione, deve esser esibita, unitamente all'apposito modulo e a copia di documento di riconoscimento del richiedente, all’ufficio elettorale, in un periodo compreso fra il quarantesimo e il ventesimo giorno dalla votazione.
Per poter votare a domicilio una persona delegata dall'elettore deve produrre, all'Ufficio elettorale, in un periodo compreso fra il quarantesimo e il ventesimo giorno antecedente la votazione (dal 14/10/2025 al 03/11/2025) con le seguenti modalità:
- direttamente all'ufficio elettorale nei giorni e negli orari di apertura al pubblico;
- via mail all'indirizzo: protocollo@comunevolpago.it con allegata una copia di un documento di identità valido;
la seguente documentazione:
- il modulo di richiesta di voto a domicilio (DOMANDA_voto_domiciliare);
- una certificazione rilasciata dal medico dell’Ulss (ovvero il medico del Distretto Socio-Sanitario dove l’elettore/l'elettrice è domiciliato/a) che attesti le gravissime infermità.
- la fotocopia del documento di identità;
- la fotocopia della tessera elettorale dell'elettore.
L’ufficio elettorale consegnerà tutta la documentazione al Presidente di seggio “volante” affinché lo stesso possa recarsi al domicilio dell'elettore/elettrice per raccoglierne il voto.