Regione del Veneto BUONO LIBRI Anno scolastico – formativo 2024/2025

Dettagli della notizia

Informazioni utili

Data:

10 Settembre 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Il contributo può essere concesso per l’acquisto dei libri di testo e contenuti didattici alternativi indicati dalle scuole nell’ambito dei programmi di studio da svolgere presso le medesime per gli studenti frequentanti l’anno scolastico 2024/2025.
Possono essere acquistati sia in forma individuale, sia tramite forme di azioni collettive:

  1. libri di testo e ogni altro tipo di elaborato didattico (ad esempio: dispense, ricerche, programmi costruiti specificamente), scelti dalla scuola, ausili indispensabili alla didattica (ad esempio audio-libri per non vedenti);
  2. libri, elaborati e ausili di cui al precedente punto, possono essere predisposti da qualsiasi soggetto pubblico o privato, compresi i docenti, in formato cartaceo, digitale o in ogni altro tipo di formato.

Sono escluse le spese per l’acquisto dei dizionari, di strumenti musicali, di materiale scolastico e dotazioni tecnologiche come ad esempio cancelleria, calcolatrici, stecche, personal computer, tablet, telefoni cellulari ecc...
Il richiedente, in fase di compilazione della domanda di contributo, ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, rilascia dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà relativa alla spesa sostenuta per l’acquisto dei libri di testo e si impegna, ai fini dei successivi controlli che saranno effettuati dal Comune, a conservare i giustificativi della spesa sostenuta per 5 anni, decorrenti dalla data di pagamento del beneficio.
Per giustificativo di spesa si intende un documento che attesti inequivocabilmente l’avvenuto pagamento (a titolo esemplificativo scontrino, fattura, ricevuta bancaria, ricevuta pagoPA) e dal quale comunque si possa risalire al venditore, alla data e all’importo della somma effettivamente sostenuta per l'acquisto dei libri di testo.

Requisiti
La domanda di contributo può essere presentata dalle famiglie degli studenti iscritti all’A.S. 2024/2025 in possesso dei seguenti requisiti:

  1. essere residente in Veneto;
  2. appartenere ad una delle seguenti categorie:

- soggetto esercente la responsabilità genitoriale;
- studente maggiorenne;

  1. appartenere ad un nucleo familiare con un ISEE 2024:

- da € 0 a € 10.632,94 (Fascia 1);
da € 10.632,95 a € 15.748,78 (Fascia 2);
L’ISEE è quello ordinario. Il richiedente dovrà appartenere al nucleo familiare dello studente.
Qualora il nucleo familiare si trovi nelle casistiche disciplinate dall’art. 7 del DPCM n. 159/2013 e alla Circolare INPS n. 171/2014 l’ISEE richiesto è quello per le prestazioni agevolate rivolte ai minori.

  1. l’alunno deve essere iscritto e frequentare una delle seguenti tipologie di Istituzioni al fine dell’adempimento del diritto-dovere di istruzione e formazione e dell’obbligo di istruzione:

- istituzioni scolastiche statali: secondarie di primo e secondo grado;
- istituzioni scolastiche paritarie (private e degli enti locali): secondarie di primo e secondo grado;
- istituzioni scolastiche non paritarie incluse nell’Albo regionale delle “Scuole non paritarie” (D.M. 29/11/2007, n. 263): secondarie di primo e secondo grado;
- scuole della formazione professionale accreditate dalla Regione Veneto che erogano percorsi triennali di istruzione e formazione professionale per il conseguimento della qualifica professionale e/o percorsi di quarto anno per il conseguimento del diploma professionale ai sensi del D.Lgs. n. 226/2005 art. 15, compresi i percorsi del sistema duale attivati in attuazione dell’Accordo in   Conferenza Stato-Regioni del 24/09/2015.
Possono accedere al contributo buono libri, anche le studentesse e gli studenti che in alternativa alla frequenza della scuola secondaria di 1° o 2° grado, si avvalgono dell'istruzione parentale, di cui all’art. 23 del D.lgs. n. 62/2017. I genitori dell'alunna o dell'alunno, della studentessa o dello studente o coloro che esercitano la responsabilità genitoriale, sono tenuti a presentare annualmente la comunicazione preventiva al dirigente scolastico del territorio di residenza.

Modalità compilazione della domanda
Il richiedente deve compilare ed inviare via web la “DOMANDA DI CONTRIBUTO” dal 16 settembre 2024 ed entro le ore 12.00 del 18 ottobre 2024, seguendo le “Istruzioni” che troverà nel sito internet:
www.regione.veneto.it/istruzione/buonolibriweb
per presentare la domanda è necessario utilizzare l’identità digitale del richiedente tramite SPID o CIE o CNS

!!!ATTENZIONE!!!
Cosa fare dopo la compilazione via web
Dopo la compilazione della domanda via web il richiedente deve obbligatoriamente far pervenire al Comune di residenza dello studente (Volpago del Montello), a pena di esclusione dal contributo, entro le ore 12.00 del 18 ottobre 2024 la copia della domanda compilata via web con il numero identificativo ricevuto.
Per agevolare il controllo successivo sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive rese ai sensi dell’art. 71-76 del DPR 445/2000 (autocertificazioni) si invitano i richiedenti ad allegare alla domanda anche la copia della documentazione comprovante la spesa sostenuta (scontrini, fatture, certificazione del libraio ed elenco dei libri adottati dalla scuola).
Come inviare la domanda e la documentazione
La domanda e l'eventuale documentazione richiesta deve essere inviata all'ufficio protocollo del Comune di Volpago del Montello con una delle seguenti modalità:

Importante: la documentazione deve essere inviata in formato PDF e si prega di inserire nell’oggetto la seguente dicitura: DOMANDA BUONO LIBRI 2024/2025 E IL NOME E COGNOME DELL’ ALUNNO (esempio: DOMANDA BUONO LIBRI 2024/2025 MARIO ROSSI);

  • A mano, all'Ufficio Protocollo, qualora non fosse possibile utilizzare altro mezzo di invio della documentazione (pec).
  • Non saranno prese in considerazione domande trasmesse al Comune con altre forme di invio della domanda di contributo regionale.

Nessuna responsabilità potrà essere addebitata al Comune di Volpago del Montello in caso di mancato invio, ricezione e/o trasmissione della documentazione richiesta entro il termine del 18/10/2024 ore 12.00.

IMPORTANTE
La sola compilazione della domanda nella piattaforma web regionale, in assenza di trasmissione/invio della stessa nei termini previsti al Comune di Volpago del Montello, costituisce motivo di esclusione dal beneficio

In caso di invio di più domande per il medesimo studente, sarà valutata l'ultima pervenuta alla Regione Veneto.
Erogazione del contributo
L’importo effettivo del contributo sarà determinato sulla base di parametri previsti all’art. 3 del Bando approvato con DGR 1290 del 30/07/2024, in relazione al numero delle domande validamente presentate e in rapporto proporzionale allo stanziamento disponibile secondo le seguenti fasce ISEE:

  1. da € 0 a € 10.632,94 contributo massimo concedibile € 200,00;
  2. da € 10.632,95 a € 15.748,78 contributo massimo concedibile € 150,00;

Si ricorda che, per lo stesso tipo di spesa, il contributo è cumulabile con altri contributi ma, in ogni caso, non potrà superare la spesa complessiva sostenuta.
Se al momento della presentazione della domanda il richiedente ha già ottenuto altri contributi per il medesimo tipo di spesa, dovrà indicare la spesa sostenuta al netto dei contributi già ottenuti.
Il contributo sarà pagato dal Comune di Volpago del Montello presumibilmente nel corso dell’anno 2025 al termine della fase istruttoria del procedimento.

Per informazioni:
ufficio Cultura e Sport
mail: istruzione@comunevolpago.it
telefono: 0423/873481-2

Ultimo aggiornamento: 20/11/2024, 15:39

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri