Descrizione
L'Amministrazione Comunale promuove la rassegna teatrale a cura di Kyrkos Teatro presso la Casa del Giovane - Via Cal Trevigiana, 3 Venegazzù.
Info e prenotazioni: 📞 3470303117 📧 info@kyrkosteatro.it - www.kyrkosteatro.it
Ingresso sabato 5 ottobre: 12,00 € - Ingresso sabato 12 / 19 /26 ottobre: 8,00€
Sabato 5 ottobre – ore 21.00
DON CHISCIOTTE
Stivalaccio Teatro
Giulio Pasquati, Padovano, in arte Pantalone e Girolamo Salimbeni, Fiorentino, in arte Piombino, sono due attori della celebre compagnia dei Comici Gelosi, attiva e applaudita in tutta Europa tra il XVI e il XVII secolo. Sono vivi per miracolo. Salgono sul palco per raccontare di come sono sfuggiti dalla forca grazie a Don Chisciotte, a Sancho Panza ma soprattutto grazie al pubblico. A partire dall’ultimo desiderio dei condannati a morte prendono il via le avventure di una delle coppie comiche più famose della storia della letteratura, filtrate dall’estro dei due saltimbanco che arrancano nel tentativo di procrastinare l’esecuzione, tra mulini a vento ed eserciti di pecore.
Sabato 12 ottobre – ore 21.00
IL FIGLIO DEL TEMPORALE
TrentAmicidellArte
La vicenda ruota attorno a un giovane benestante, orfano di entrambi i genitori che trova in pochi giorni due padri, una madre, una sorella e un cugino.
Tutto ha inizio in una notte del 1893: in un albergo scoppia un fortissimo temporale, una signorina impaurita esce dalla propria stanza per cercare aiuto nella camera del fratello, ma sbaglia porta, e...
Una divertente e scanzonata commedia degli equivoci preparata per festeggiare i 40 anni di attività della Compagnia TrentAmicidellArte.
Sabato 19 ottobre – ore 21.00
NEI PANNI DI CYRANO
Teatro Estragone
La straordinaria commedia del “Cyrano de Bergerac” fa da filo conduttore e da pretesto per raccontare le vicende di un gruppo di studenti guidati dalla loro insegnante. Il gioco
del teatro con i suoi esercizi buffi e strampalati, uniti alle straordinarie parole di Cyrano, favorirà, nei ragazzi, la nascita di nuove amicizie, scatenerà sane risate e colpi di fulmine, ma soprattutto farà capire che saper ironizzare sui propri presunti difetti può rendere più forti.
Norina Benedetti descrive con sguardo non giudicante i personaggi che compongono questo spettacolo, donandoli al pubblico nelle loro diverse sfaccettature, sapendoli cogliere da varie angolazioni come se fossero filmati con una videocamera che riprende semplicemente la loro realtà.
Sabato 26 ottobre – ore 21.00
SCAMBIO DI PERSONA ALL’ITALIANA
Compagnia Teatrale Micromega
Un'impiegata frustrata e senza voglia di lavorare commette un errore che le cambierà la vita: inverte la pratica di Omar Allevi, un ricercatore italiano che ha richiesto il passaporto per lasciare l'Italia, con quella di Omàr Allawil, un rifugiato iracheno che ha invece chiesto asilo politico per rimanere in Italia. Una satira dissacrante e implacabile sull’Italia di oggi: fuga di cervelli e immigrazione, truffe bancarie e imprenditori, cuori infranti e familismi, burocrati e stagisti.