Piano comunale di protezione civile

Piano comunale di protezione civile

Il piano comunale di protezione civile di Volpago del Montello è stato approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 6 del 24/04/2024.

Di seguito gli elaborati del piano di protezione civile:

Documentazione

Relazione tecnica:

Manuale operativo secondo le indicazioni del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile e le linee guida regionali, costituito da: Parte generale descrittiva del territorio e definizione degli scenari di rischio attesi, lineamenti della pianificazione e strategia operativa.
Luoghi dove sarà garantita la prima assistenza alla popolazione negli istanti immediatamente successivi all’evento calamitoso, ovvero in quelli successivi alla segnalazione della fase di allertamento.
Luoghi e spazi in grado di accogliere strutture ricettive per garantire assistenza e ricovero a coloro che hanno dovuto abbandonare la propria abitazione.
Centri di raccolta di uomini e mezzi necessari alle operazioni di soccorso alla popolazione, con le stesse caratteristiche delle aree di ricovero e con parcheggi sufficientemente capienti per accogliere anche mezzi di notevoli dimensioni.
Edifici che solitamente hanno altra destinazione d’uso, ma che in situazioni di emergenza possono accogliere la popolazione. Si tratta di una risorsa logistica di breve durata in attesa di più idonee soluzioni di accoglienza.

Cartografia

Inquadramento generale del territorio comunale, delle strutture principali e della viabilità primaria.
Cartografia di sintesi con l’indicazione delle opere infrastrutturali strategiche, delle aree di emergenza, degli edifici rilevanti e delle risorse attive.
Cartografia con l’indicazione della vulnerabilità del patrimonio edilizio e del rischio in caso di terremoto.
Cartografia con l’indicazione della priorità di ripristino della fornitura di energia elettrica in caso di blackout.
Cartografia con l’indicazione della priorità di intervento nella viabilità in caso di nevicata.
Cartografia con l’indicazione delle zone di isodanno connesse ad un evento incidentale legato al trasporto di sostanze pericolose.
Cartografia con l’individuazione delle aree potenzialmente allagabili e l’indicazione della relativa classificazione del rischio.
Cartografia con l’indicazione delle zone rischio dovuto al possibile verificarsi di un incendio boschivo.

Pagina aggiornata il 24/07/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri