Descrizione
Rinuncia all’incarico di Presidente di seggio elettorale.
L’ufficio di Presidente di seggio elettorale è obbligatorio per le persone designate. La legge sanziona coloro che senza giustificato motivo rifiutano l’incarico, non si presentano al momento dell’insediamento del seggio o si allontanano da esso prima del termine delle operazioni elettorali.
L’eventuale grave impedimento ad assolvere l’incarico deve essere comunicato con urgenza alla Corte d’Appello di Venezia, per il tramite dell’Ufficio Elettorale del Comune di Volpago del Montello, al fine di consentire la tempestiva sostituzione del rinunciatario.
Per maggiori informazioni, si veda l’apposita pagina esplicativa della Corte d’Appello di Venezia.
Modalità della rinuncia
Per rinunciare all’incarico, compilare e inoltrare il prima possibile all’Ufficio Elettorale-Servizi Demografici l’apposito modulo.
L’istanza di esonero dall’incarico per gravi motivi deve essere debitamente documentata (certificato medico, dichiarazione del datore di lavoro, autocertificazione attestante l’eventuale incompatibilità).
La rinuncia può essere presentata, alternativamente:
– per raccomandata all’indirizzo: “Comune di Volpago del Montello – Uffici Demografici – Piazza Ercole Bottani, 4 – 31040 Volpago del Montello (TV);
– di persona, presentandosi presso lo sportello del Protocollo-Uffici Demografici in orario di apertura al pubblico;
– per via telematica, agli indirizzi: volpago@pec.comunevolpago.it; anagrafe@comune.volpago-del-montello.tv.it
La trasmissione per via telematica è consentita ad una delle seguenti condizioni (alternative):
– che la copia della richiesta recante la firma autografa e la copia del documento d’identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice; oppure
– che la richiesta sia sottoscritta con firma digitale; oppure
– che l’autore sia identificato dal sistema informatico con l’uso della carta d’identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l’individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione; oppure
– che la rinuncia sia trasmessa attraverso una casella di posta elettronica certificata.
Costi
Il procedimento è gratuito.
Normativa di riferimento
L. 21 marzo 1990, n. 53 (Misure urgenti atte a garantire maggiore efficienza al procedimento elettorale); D.P.R. 30 marzo 1957, n. 361 (T.U. delle leggi recanti norme per la elezione della Camera dei deputati); D.P.R. 16 maggio 1960, n. 570 (T.U. delle leggi per la composizione e la elezione degli organi delle Amministrazioni comunali); L. 30 aprile 1999, n. 120 (Disposizioni in materia di elezione degli organi degli enti locali, nonché disposizioni sugli adempimenti in materia elettorale).
Informazioni
Per richiedere informazioni: anagrafe@comune.volpago-del-montello.tv.it
Riferimenti e contatti
Ufficio: Elettorale
Responsabile: dott.ssa Angela Tibolla
Indirizzo: Piazza E. Bottani, 4 – 31040 Volpago del Montello (TV)
Telefono: +39 0423 873410
Pagina aggiornata il 24/07/2024