Scrutatori – iscrizione e cancellazione dall’albo

Scrutatori - iscrizione e cancellazione dall'albo

Descrizione

Richiesta di inserimento nell’albo delle persone idonee a svolgere le funzioni di scrutatore di seggio elettorale. Cancellazione degli iscritti.

Presentando tale richiesta, il cittadino manifesta la propria disponibilità a svolgere l’ufficio di scrutatore in occasione delle consultazioni elettorali referendarie, politiche, europee e/o amministrative (comunali – regionali).

Per ciascuna consultazione elettorale, gli scrutatori di seggio vengono nominati dalla commissione elettorale comunale attingendo all’apposito albo.

La funzione di scrutatore comporta la qualità di pubblico ufficiale. L’ufficio di scrutatore è obbligatorio per le persone designate: la legge sanziona coloro che senza giustificato motivo rifiutano l’incarico, non si presentano al momento dell’insediamento del seggio o si allontanano da esso prima del termine delle operazioni elettorali.

Requisiti del richiedente

Soggetto residente nel Comune di Volpago del Montello, iscritto nelle liste elettorali del Comune e che abbia assolto gli obblighi scolastici.

Casi di esclusione

Non possono svolgere le funzioni di scrutatore di seggio elettorale:

  • i dipendenti del Ministero dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
  • gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
  • i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolga la votazione.

Modalità della richiesta

La richiesta deve essere compilata utilizzando l’apposito modulo e può essere presentata, alternativamente:
– per raccomandata all’indirizzo: “Comune di Volpago del Montello – Uffici Demografici –  Piazza Ercole Bottani, 4 – 31040 Volpago del Montello (TV);
– di persona, presentandosi presso lo sportello del Protocollo-Uffici Demografici in orario di apertura al pubblico;
– per via telematica, agli indirizzi: volpago@pec.comunevolpago.it; anagrafe@comune.volpago-del-montello.tv.it

La trasmissione per via telematica è consentita ad una delle seguenti condizioni (alternative):
– che la copia della richiesta recante la firma autografa e la copia del documento d’identità del richiedente siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice; oppure
– che la richiesta sia sottoscritta con firma digitale; oppure
– che l’autore sia identificato dal sistema informatico con l’uso della carta d’identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l’individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione; oppure
– che la richiesta sia trasmessa attraverso una casella di posta elettronica certificata.
Iter e tempistiche

L’Albo degli scrutatori di seggio elettorale viene aggiornato nel mese di gennaio di ciascun anno, con l’inserimento delle domande pervenute e l’eliminazione dei nominativi degli iscritti non più idonei alla funzione.

Attenzione! Una volta che si è presentata la richiesta e che si è stati iscritti nell’albo (nel mese di gennaio successivo alla data di inoltro della domanda), NON è necessario rinnovare l’iscrizione di anno in anno.

Per essere cancellati dall’albo, compilare e inoltrare all’Ufficio Servizi Demografici l’apposito modulo.

Per rinunciare all’incarico (in caso si sia già stati nominati quali scrutatori per una specifica consultazione elettorale), compilare e inoltrare all’Ufficio Servizi Demografici l’apposito modulo. La rinuncia deve pervenire all’Ufficio entro 48 ore dalla notifica della nomina all’interessato (art. 6, L. n. 95/1989).

 

Costi

Il procedimento è gratuito.

 

Normativa di riferimento

L. 8 marzo 1989, n. 95 (Norme per l’istituzione dell’albo e per il sorteggio delle persone idonee all’ufficio di scrutatore di seggio elettorale); D.P.R. 30 marzo 1957, n. 361 (T.U. delle leggi recanti norme per l’elezione della Camera dei deputati); D.P.R. 16 maggio 1960, n. 570 (T.U. delle leggi per la composizione e la elezione degli organi delle Amministrazioni comunali); L. 30 aprile 1999, n. 120 (Disposizioni in materia di elezione degli organi degli enti locali, nonché disposizioni sugli adempimenti in materia elettorale).

Informazioni

Per richiedere informazioni: anagrafe@comune.volpago-del-montello.tv.it
Riferimenti e contatti

Ufficio:                         Elettorale

Responsabile:             dott.ssa Angela Tibolla

Indirizzo:                     Piazza E. Bottani, 4 – 31040 Volpago del Montello (TV)

Telefono:                    +39 0423 873410

Pagina aggiornata il 24/07/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri