Descrizione
Richiesta di inserimento nell’albo delle persone idonee a svolgere le funzioni di scrutatore di seggio elettorale. Cancellazione degli iscritti.
Presentando tale richiesta, il cittadino manifesta la propria disponibilità a svolgere l’ufficio di scrutatore in occasione delle consultazioni elettorali referendarie, politiche, europee e/o amministrative (comunali – regionali).
Per ciascuna consultazione elettorale, gli scrutatori di seggio vengono nominati dalla commissione elettorale comunale attingendo all’apposito albo.
La funzione di scrutatore comporta la qualità di pubblico ufficiale. L’ufficio di scrutatore è obbligatorio per le persone designate: la legge sanziona coloro che senza giustificato motivo rifiutano l’incarico, non si presentano al momento dell’insediamento del seggio o si allontanano da esso prima del termine delle operazioni elettorali.
Requisiti del richiedente
Soggetto residente nel Comune di Volpago del Montello, iscritto nelle liste elettorali del Comune e che abbia assolto gli obblighi scolastici.
Casi di esclusione
Non possono svolgere le funzioni di scrutatore di seggio elettorale:
- i dipendenti del Ministero dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
- gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;
- i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
- i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
- i candidati alle elezioni per le quali si svolga la votazione.
Modalità della richiesta
La richiesta deve essere compilata utilizzando l’apposito modulo e può essere presentata, alternativamente:
– per raccomandata all’indirizzo: “Comune di Volpago del Montello – Uffici Demografici – Piazza Ercole Bottani, 4 – 31040 Volpago del Montello (TV);
– di persona, presentandosi presso lo sportello del Protocollo-Uffici Demografici in orario di apertura al pubblico;
– per via telematica, agli indirizzi:Â volpago@pec.comunevolpago.it;Â anagrafe@comune.volpago-del-montello.tv.it
La trasmissione per via telematica è consentita ad una delle seguenti condizioni (alternative):
– che la copia della richiesta recante la firma autografa e la copia del documento d’identità del richiedente siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice; oppure
– che la richiesta sia sottoscritta con firma digitale;Â oppure
– che l’autore sia identificato dal sistema informatico con l’uso della carta d’identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l’individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione; oppure
– che la richiesta sia trasmessa attraverso una casella di posta elettronica certificata.
Iter e tempistiche
L’Albo degli scrutatori di seggio elettorale viene aggiornato nel mese di gennaio di ciascun anno, con l’inserimento delle domande pervenute e l’eliminazione dei nominativi degli iscritti non più idonei alla funzione.
Attenzione! Una volta che si è presentata la richiesta e che si è stati iscritti nell’albo (nel mese di gennaio successivo alla data di inoltro della domanda), NON è necessario rinnovare l’iscrizione di anno in anno.
Per essere cancellati dall’albo, compilare e inoltrare all’Ufficio Servizi Demografici l’apposito modulo.
Per rinunciare all’incarico (in caso si sia già stati nominati quali scrutatori per una specifica consultazione elettorale), compilare e inoltrare all’Ufficio Servizi Demografici l’apposito modulo. La rinuncia deve pervenire all’Ufficio entro 48 ore dalla notifica della nomina all’interessato (art. 6, L. n. 95/1989).
Costi
Il procedimento è gratuito.
Normativa di riferimento
L. 8 marzo 1989, n. 95 (Norme per l’istituzione dell’albo e per il sorteggio delle persone idonee all’ufficio di scrutatore di seggio elettorale); D.P.R. 30 marzo 1957, n. 361 (T.U. delle leggi recanti norme per l’elezione della Camera dei deputati); D.P.R. 16 maggio 1960, n. 570 (T.U. delle leggi per la composizione e la elezione degli organi delle Amministrazioni comunali); L. 30 aprile 1999, n. 120 (Disposizioni in materia di elezione degli organi degli enti locali, nonché disposizioni sugli adempimenti in materia elettorale).
Informazioni
Per richiedere informazioni:Â anagrafe@comune.volpago-del-montello.tv.it
Riferimenti e contatti
Ufficio:Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Elettorale
Responsabile:Â Â Â Â Â Â Â dott.ssa Angela Tibolla
Indirizzo:                    Piazza E. Bottani, 4 – 31040 Volpago del Montello (TV)
Telefono:Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â +39 0423 873410
Pagina aggiornata il 24/07/2024