Descrizione
La tessera elettorale è un documento che viene rilasciato gratuitamente dal Comune di residenza, è strettamente personale e non ha scadenza.
L’esibizione della tessera presso la sezione elettorale di votazione, unitamente a un documento di identificazione, è condizione necessaria per l’ammissione dell’elettore all’esercizio del diritto di voto, in occasione di ogni consultazione elettorale o referendaria (art. 1, D.P.R. n. 299/2000).
La tessera viene rilasciata nelle seguenti ipotesi:
- compimento dei 18 anni di età;
- trasferimento di residenza da altro Comune;
- acquisto della cittadinanza italiana;
- cambio di generalità (cambiamenti di cognome e/o nome, rettifica dei dati di nascita);
- ricomparsa da irreperibilità;
- riacquisto della capacità elettorale.
In caso di trasferimento della residenza all’interno del territorio comunale, l’Ufficio Elettorale provvede a stampare un tagliando adesivo che l’elettore avrà cura di incollare nell’apposito spazio della tessera elettorale già in suo possesso.
Modalità di ritiro della nuova tessera
La tessera elettorale deve essere ritirata dall’interessato presso lo Sportello dei Servizi Demografici in orario di apertura al pubblico, esibendo:
- un documento di riconoscimento in corso di validità;
- l’avviso di invito al ritiro della nuova tessera, ricevuto dall’elettore presso l’indirizzo di residenza.
In occasione della consegna della nuova tessera elettorale, gli elettori precedentemente residenti in altri Comuni sono tenuti a consegnare la tessera elettorale rilasciata dal Comune di precedente iscrizione nelle liste elettorali.
Sostituzione della tessera esaurita, smarrita, rubata o deteriorata
Esaurimento degli spazi per la registrazione del voto: ciascuna tessera presenta n. 18 spazi disponibili per la registrazione dell’espressione del voto. All’avvenuto riempimento di tutti gli spazi, a richiesta dell’elettore, l’Ufficio Elettorale comunale procede al rinnovo della tessera esauritasi, previa esibizione della precedente con gli spazi completati.
Smarrimento della tessera elettorale: a richiesta dell’elettore, previa compilazione dell’apposita autodichiarazione, l’Ufficio Elettorale comunale rilascia un duplicato della tessera smarrita.
Furto della tessera elettorale: a richiesta dell’elettore, dietro presentazione della denuncia sporta all’Autorità di pubblica sicurezza, l’Ufficio Elettorale comunale rilascia un duplicato della tessera rubata.
Deterioramento della tessera elettorale: a richiesta dell’elettore, l’Ufficio Elettorale comunale rilascia un duplicato della tessera e ritira quella deterioratasi.
Costi
Gratuito.
Normativa di riferimento
D.P.G.R. Veneto 27 marzo 2015, n. 44 (Indizione delle elezioni del Consiglio regionale e del Presidente della Giunta regionale del Veneto ed attribuzione dei seggi alle circoscrizioni elettorali); L.R. veneto 16 gennaio 2012, n. 5 (Norme per l’elezione del Presidente della Giunta e del Consiglio regionale); D.P.R. 8 settembre 2000, n. 299 (Regolamento concernente l’istituzione, le modalità di rilascio, l’aggiornamento ed il rinnovo della tessera elettorale personale a carattere permanente, a norma dell’articolo 3 della legge n. 30 aprile 1999, n. 120); D.P.R. 20 marzo 1967, n. 223 (T.U. delle leggi per la disciplina dell’elettorato attivo e per la tenuta delle liste elettorali); D.P.R. 16 maggio 1960, n. 570 (T.U. delle leggi per la composizione e la elezione degli organi delle Amministrazioni comunali); L.Cost. 22 novembre 1999, n. 1 (Disposizioni concernenti l’elezione diretta del Presidente della Giunta Regionale e l’autonomia statutaria delle Regioni); L. 23 febbraio 1995, n. 43 (Nuove norme per la elezione dei Consigli delle Regioni a statuto ordinario); D.P.R. 30 marzo 1957, n. 361 (T.U. delle leggi recanti norme per la elezione della Camera dei Deputati).
Informazioni
Per richiedere informazioni: anagrafe@comune.volpago-del-montello.tv.it
Riferimenti e contatti
Ufficio: Elettorale
Responsabile: dott.ssa Angela Tibolla
Indirizzo: Piazza E. Bottani, 4 – 31040 Volpago del Montello (TV)
Telefono: +39 0423 873410