Regione Veneto

Comunicazione istituzionale

02/11/2020
UN LIBRO PER I BEBÈ. NUOVI LETTORI NASCONO A VOLPAGO DEL MONTELLO

Lo scorso sabato 24 Ottobre l’Auditorium Comunale si è animato con la cerimonia di benvenuto nel mondo dei lettori per le bambine e i bambini nati nel corso dell’ultimo anno nel Comune di Volpago del Montello.
L’Assessore alla Cultura Giuliana Livotto ha accolto i bebè, i loro genitori e fratelli nel corso di una cerimonia che rappresenta una novità. 
L’appuntamento è stato occasione per presentare i servizi della Biblioteca Comunale dedicati ai piccolissimi dagli 0 ai 6 anni, l’angolo Baby Pit-Stop, lo spazio allattamento, la selezione di libri e le iniziative dedicate al progetto nazionale Nati per Leggere, e per ricordare i benefici della lettura in famiglia sin dalla più tenera età. 
I neogenitori hanno potuto scoprire anche le iniziative dal Centro Gioco 0/3, un progetto dell’Assessorato alle Politiche Sociali, dove genitori e bambini possono trovare uno spazio di gioco e incontro guidati da un’esperta educatrice.
Ogni famiglia ha ricevuto in dono un kit contenente un libro, una bibliografia di titoli consigliati dai bibliotecari e materiale informativo sul progetto Nati per Leggere.
A concludere la mattinata un bellissimo momento di letture, giocando con i suoni della voce e la fisicità del libro, a cura della Biblioteca Comunale e del Centro Gioco 0/3.

05/11/2020
DISTRIBUZIONE BORRACCE AGLI ALUNNI PER L’USO CONSAPEVOLE DELL’ACQUA E MENSA ECO-COMPATIBILE 

Con l’obiettivo di sensibilizzare le giovani generazioni sull’importanza dell’acqua nella vita dell’uomo e sulla necessità di un uso consapevole di tale bene, a tutela dell’ambiente e del territorio, l’Amministrazione Comunale ha promosso l'utilizzo delle borracce presso tutti i plessi dell'Istituto Comprensivo.
In questi giorni si sta completando la distribuzione di una borraccia personalizzata per ogni alunno dell’istituto comprensivo in collaborazione con Alto Trevigiano Servizi s.r.l. che ha fornito il materiale ed i Comitati Genitori della scuola dell’infanzia, della primaria e della secondaria di primo grado che hanno provveduto alla serigrafia dei loghi e del nome di ogni singolo alunno.

Abbiamo inoltre aderito alla iniziativa di ATS per avere degli erogatori di acqua in ogni plesso dell’Istituto Comprensivo.

Si ringraziano la scuola e i genitori che hanno permesso la realizzazione di questa iniziativa che, nella difficoltà dell’emergenza sanitaria che stiamo vivendo, è un esempio di significativa e fattiva collaborazione fra istituzioni e famiglie.

Sempre a tutela dell’ambiente e nel rispetto della sicurezza, in accordo con l’Associazione Mensa Maccagnan e la direzione scolastica si è lavorato per evitare la somministrazione delle vivande mediante stoviglie usa e getta e garantito il pranzo in vassoio con piatti in ceramica con coperchio protettivo e posate in acciaio. Pane e frutta vengono confezionati singolarmente in sacchetti di carta. Garantita la sanificazione mediante lavastoviglie presenti nei plessi e nel centro cottura, utilizzo di detergenti certificati e formazione degli operatori.
torna all'inizio del contenuto